Nuovo stadio, distretto multifunzionale e spese per 1,2 miliardi
Connettiti con noi

News

Nuovo stadio, distretto multifunzionale e spese per 1,2 miliardi

Pubblicato

su

San Siro

Ecco qualche indiscrezione sulla costruzione del nuovo stadio. Numeri da paura per un impianto all’avanguardia

Il nuovo stadio di Milan e Inter sarà all’avanguardia. Secondo un’analisi del Corriere della Sera, verrà costruito un distretto multifunzionale che comprenderà ristoranti, un centro commerciale, parcheggi, alberghi e persino spa.

L’investimento sarà importante e supererà il miliardo e duecento milioni di euro. Per recuperare i soldi spesi ci vorranno circa 32 anni in cui le due società proveranno a fare cassa attraverso la vendite dei biglietti e dei servizi.

Milan e Inter dovrebbero affidarsi ad un prestito per il 90% delle spese iniziali, il tasso di interesse dovrebbe essere del 5% annuo. Lo stadio dovrebbe costare meno della metà dell’importo totale, ovvero 564 milioni, mentre il resto servirebbe ad innalzare l’hotel, gli uffici e il centro commerciale. L’abbattimento di San Siro pesa per 43 milioni, a cui vanno sommate le opere di urbanizzazione.

Le due milanesi sono quindi ormai pronte a fare il grande passo. Da una parte si metterà fine ad un simbolo dello sport come San Siro, dall’altra c’è entusiasmo e curiosità per un progetto che cambierà il volto di Milano. La città lombarda si appresta a diventare sempre più smart e, nell’attesa delle Olimpiadi invernali del 2024, ad accogliere un nuovo impianto da far invidia alle big europee.

Intanto Giuseppe Sala all’Ansa ha confermato il proprio «legame con San Siro, la mia volontà di ristrutturarlo, ma se le squadre ritengono che la via sia un’altra, vanno ascoltate nel rispetto di tutte le regole».

Il sindaco ha aggiunto: «Non sarà uno stadio come quello della Juventus ma sarà uno stadio da 60.000 posti, quindi la riduzione rispetto a San Siro sarebbe limitata. A questo punto, mi pare di aver già detto tante cose, credo che ora sia utile che si rimanga in silenzio finché non si capisce il progetto e tutti i dettagli tecnici rispetto alla sua fattibilità». Per la cronaca, il progetto diventerà pubblico settimana prossima.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.