Nesta: «In questo Milan c'è chiarezza. Ecco cosa manca per l'Europa»
Connettiti con noi

HANNO DETTO

Nesta: «In questo Milan c’è chiarezza. Ecco cosa manca per l’Europa»

Pubblicato

su

Nesta

Alessandro Nesta, intervenuto ai microfoni della Gazzetta dello Sport, ha parlato della stagione del Milan e di alcuni singoli. Le sue parole

Alessandro Nesta, intervenuto ai microfoni della Gazzetta dello Sport, ha parlato della stagione del Milan e di alcuni singoli. Ecco le sue parole in merito.

Il gruppo rossonero – «In questo Milan c’è grande chiarezza di idee e visione comune: la società sceglie giocatori funzionali all’allenatore e nel gioco vengono esaltati. E’ un’ottima squadra, probabilmente non la più forte: ma se non remano tutti dalla stessa parte fai fatica anche se hai un gruppo pieno di campioni».

Ipotesi scudetto – «Certo che sì, Milan e Napoli hanno l’occasione della vita. Il Milan è ormai da anni lassù, sa gestire le pressioni: l’esperienza li porterà a compiere le scelte migliori».

Sulla Champions – «Non vedo una squadra pronta per la Champions. Ci sono troppi giovani, non abituati alla competizione, mentalmente
ancora non strutturati. Il percorso da seguire è lo stesso fatto in Italia: il Milan deve partecipare con continuità, acquisire l’esperienza per poi arrivare a competere. Per vincere credo serva una cosa sola: i campioni da settanta milioni e più che oggi le italiane non possono permettersi».

Per competere con i club europei – «Fare come in Inghilterra, costruire stadi e strutture, rendere i club sostenibili e autofinanziati. Presidenti come Berlusconi, Moratti, Cragnotti, Tanzi hanno viziato il nostro campionato con i proprio investimenti. Ma ora quel tempo è finito: oggi può esserci spazio per la bella favola, ma la regola è che vince chi ha più budget».

Sulla difesa rossonera –  «Tomori è un giocatore di prima fascia perché ha solidità e fisico: se vuoi tenere alta la linea difensiva servono giocatori così, che ti coprano le spalle. Kjaer è nel momento migliore della carriera, ha equilibrio e maturità. Romagnoli è forte e troverà spazio in una stagione piena di impegni: garantisce sempre grande affidabilità».

Su Tonali e Kessié – «Ci sta di pagare il salto dalla Serie B a San Siro. Nella mediana a due è fortissimo, non è unamezzala e nemmeno un play singolo. Si è conquistato i gradi in campo. Cosa consiglio a Kessié? Sono sbagliate le regole, anche in questo caso va rivisto il sistema intero. Ogni anno il club non può farsi prendere per il collo da qualcuno, ci sarà sempre un super ricco che arriva. Anche per il Milan è difficile tenere i più forti se le proposte sono così alte, Donnarumma insegna…Capisco che l’ivoriano sia tentato: non è milanese, non ha legami specifici, è umano voler provare a mettersi in gioco altrove».

Su Ibrahimovic: «E’ un fuoriclasse diverso da tutti perché ha talento, forza e mentalità. Se il ginocchio regge andrà avanti ancora per molto, la testa lo renderà competitivo fino a ottant’anni».

Su Paolo Maldini da dirigente – «Conosco Paolo da tanti anni, è una persona molto, molto intelligente. E’ competitivo in qualsiasi cosa faccia, si mette lì e la spunta sempre. In più, è un grandissimo uomo di calcio, conosce e sa gestire».

Sul suo futuro da allenatore –  «Vorrei conciliare lavoro e famiglia, quindi restando in America. Stare lontano da moglie e figli per tre anni è stata troppo dura, ora sto recuperando, dedico a loro tutta la giornata. Ma trovare panchina qui è più dura che in Italia: hanno un mercato molto ampio, pescano da tutto il mondo e ci sono tantissimi candidati. In Italia invece c’è troppa pressione: tutti sono esperti di tattica, devi gestire qualsiasi aspetto, dal campo ai social. Io sono abituato ma chi sceglie questo mestiere ormai è un pazzo!»

Su Mourinho alla Roma –  «Mourinho è l’uomo giusto per la città. Ma la squadra ha troppi alti e bassi, non è costante,ancora non vedo la sua impronta. E spero Zaniolo torni devastante come prima degli infortuni».

Allegri alla Juve: – «Conosce l’ambiente, è perfetto per la Juve: oggi il responsabile è lui, l’anno scorso era Pirlo… Ma non è così: in realtà vedo l’opposto di quello che sta succedendo al Milan, chiarezza contro confusione».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.