IL MILANISTA IMBRUTTITO - Milan-Udinese 2-0: lunga vita all'emergenza! - Milan News 24
Connettiti con noi

2014

IL MILANISTA IMBRUTTITO – Milan-Udinese 2-0: lunga vita all’emergenza!

Pubblicato

su

[liveblog]

Buona serata da San Siro dove tra pochi minuti Milan (prima squadra di Milano) e Udinese (32ma squadra di Pozzo) daranno vita ad una delle sfide più attese dal SERT di Borgobuggiano. A raccontarvi delle favolose gesta di Essien e Kone c’è IL MILANISTA IMBRUTTITO pronto per voi. Buona partita a tutti, forza Milan.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Rami, Mexes, Bonera, Armero; van Ginkel, Essien, Bonaventura; Honda, Menez, El Shaarawy. A disp.: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zapata, Zaccardo, Montolivo, Poli, Saponara, Niang, Pazzini, Torres. All. Inzaghi

UDINESE (4-3-3): Karnezis; Piris, Heurtaux, Danilo, Domizzi; Badu, Allan, Guilherme; Thereau, Di Natale, Kone. A disp.: Brkic, Scuffet, Belmonte, Bubnjic, Pasquale, Wague, Widmer, Fernandes, Hallberg, Pinzi, Evangelista, Geijo, Zapata. All. Stramaccioni

I PRECEDENTI: 

Milan-Udinese ovvero una partita combattuta tra due squadre in grado di offrire spettacolo nei precedenti giocati a San Siro. Nei 39 incontri disputati in Serie A tra rossoneri e bianconeri il Milan conduce con un bottino di 22 vittorie contro 13 pareggi e 4 vittorie dell’Udinese.

Ha un sapore dolce l’ultimo successo friulano a Milano considerato che risale a ben 4 giorni prima della finale di Champions di Atene vinta contro il Liverpool il 23 maggio 2007. Il 19 maggio di quello stesso anno un Milan imbottito di riserve e con l’ultimo saluto dato a Billy Costacurta perde per 3-2 dopo essere passato in svantaggio al 10′ minuto con gol del bianconero Asamoah. Al 36′ pareggia i conti Gourcuff ma nella ripresa gli ospiti vanno nuovamente in vantaggio al 53′ con Di Natale. Il giusto omaggio a Costacurta è quello di fargli battere il rigore del 2-2 al 57′ ma dopo altri 4 minuti Barreto segna il gol della vittoria dell’Udinese.

Le ultime stagioni hanno regalato più sorrisi al Milan anche nelle sfide terminate in parità. Come dimenticare il tennistico 4-4 del 9 gennaio 2011, stagione dello scudetto di Allegri. Un vero e proprio spettacolo a San Siro con Di Natale che apre le danze al 35′ e Pato che porta i padroni di casa sull’1-1 al 46′. Ad accendersi è il secondo tempo con l’Udinese che va sul 2-1 con Sanchez al 53′ e Di Natale che fa doppietta al 66′. Un autogol di Benatia al 78′ e la doppietta a sua volta di Pato all’82′ rimettono in piedi il match in favore dei rossoneri in un finale convulso dove Denis all’89′ e Ibrahimovic al 93′ fissano il risultato su uno storico 4-4.

Sarà pareggio anche nella stagione successiva, 2011/12: il 21 settembre ancora Di Natale gela il Milan al 29′ con i rossoneri costretti per l’ennesima volta a recuperare. Ci penserà El Shaarawy (anche lui col vizio del gol all’Udinese, di più nelle gare giocate al Friuli) al 63′ a chiudere la gara sull’1-1.

Si arriva a questo punto alle vittorie milaniste. Stagione 2012/13, il posticipo serale di domenica 3 febbraio è il biglietto da visita di Mario Balotelli al popolo rossonero. L’attaccante ora al Liverpool segna l’1-0 al 25′, nel secondo tempo Pinzi impatta sull’1-1 al 55′ ma un rigore decretato da Valeri sul finire di gara (lo stesso che arbitrerà domani) permette a Balotelli di segnare il gol del 2-1 al 94′ con cui il Milan va a vincere una partita importante per risalire in zona Champions.

Vittoria di misura per 1-0 nella scorsa stagione 2013-14. Il 19 ottobre di quello stesso 2013 a decidere è un gol dello sloveno Birsa al 22′, autore di un gol spettacolare di sinistro di poco fuori area.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.