Ecco chi è Jesus Fernandez Saez: in arte Suso - Milan News 24
Connettiti con noi

2014

Ecco chi è Jesus Fernandez Saez: in arte Suso

Pubblicato

su

Manca ancora più di un mese all’apertura del mercato invernale e già incombe su Milanello una tempesta di nomi. Baselli, Illaramendi, Kramaric, McCharthy, Villalba, Campbell e chi più ne ha più e metta. Addirittura si era parlato di Khedira, prestante centrocampista del Real Madrid che oltre ad aver appena smentito ogni possibilità di lasciare la capitale spagnola, percepisce un ingaggio da 5 milioni di euro netti a stagione. Per quanto si voglia sognare, al momento, è una possibilità irrealistica. L’unico nome che sembra orbitare con più insistenza in ottica Milan è quello di Jesus Fernandez Saez, in arte Suso. Il jolly offensivo del Liverpool è in scadenza di contratto Giugno 2015 e nelle scorse settimane si è innestata la possibilità di un trasferimento già a Gennaio alla corte di Inzaghi. Ma chi è Suso?

Ruolo e caratteristiche. Il ventunenne spagnolo predilige il ruolo di trequartista centrale ma nel corso degli anni si è adattato a giocare sulle fasce con ottimi risultati. All’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di centrocampista centrale snaturando però il suo gioco. Un duttile jolly mancino che può evitare parecchi grattacapi ad Inzaghi. Per quanto riguarda le caratteristiche, la tecnica è l’arma in più di Jesus Fernandez Saez. Buon dribbling, buon controllo palla e discreto tiro. Pecca però sotto l’aspetto fisico. Non particolarmente veloce e scattante nonostante una corporatura molto snella e definita da alcuni “gracile” (178cm per 66kg). Un aspetto che può svantaggiarlo anche nel discorso “contrasti di gioco” ma in quella zona del campo non dovrebbe essere un problema.

La carriera. Il Liverpool lo acquista dal Càdiz (seconda divisione B spagnola) nel 2009 per l’equivalente di 73 mila euro (coì narra la leggenda). Trascorre tre anni nelle giovanili prima di esordire da titolare in prima squadra contro il Norwich. Quella stagione collezionerà quattordici presenze in Premier League e quattro in Europa League. L’anno successivo si trasferisce in prestito all’Almerìa e giocando con continuità mostra le sue qualità al mondo del pallone. Attira l’interesse del Milan con trentacinque presenze totali e tre goal. Nello stesso periodo l’allenatore del Liverpool dichiarò: ”The likes of young Suso has had a terrific loan in Spain playing regular first-team football. He will come back and come into the squad in the summer and then we will assess where he’s at.” (Il giovane Suso ha trascorso un anno formidabile in Spagna giocando regolarmente titolare. Tornerà in squadra in estate e valuteremo come agire.) Questa stagione il trequartista non ha ancora esordito in Premier League forse in seguito alle complicazioni riguardanti il rinnovo del contratto. Le malelingue, infatti, assicurano che Suso abbia già un accordo di massima con il Milan (una sorta di operazione Honda).

E’ l’uomo giusto? Questo promettente calciatore spagnolo, potrebbe essere il sostituto di Honda che partirà per la Coppa d’Asia e si assenterà per tutto il mese di Gennaio. Suso fa parte di quella schiera di giocatori dall’enorme potenziale inespresso che hanno bisogno di calore e fiducia per dare il meglio di sé. San Siro con i giovani si è sempre dimostrato paziente, El Shaarawy e De Sciglio nonostante prestazioni al di sotto della media non sono ancora mai stati fischiati. Ma la società sarà in grado di aspettare? O avremo semplicemente il sostituto di un Niang in partenza?

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.