Carbone: «Abbiamo fatto un grande mercato per la Primavera»
Connettiti con noi

Settore giovanile

Carbone: «Abbiamo fatto un grande mercato per la Primavera»

Pubblicato

su

Angelo Carbone

Angelo Carbone in una lunga intervista ha sottolineato il grande mercato fatto in estate per la Primavera del Milan

Angelo Carbone da quest’anno è il nuovo Responsabile del settore giovanile rossonero. La società ha voluto rivoluzionare la gestione in seguito alla retrocessione della squadra. Intervistato da Tuttosport, Carbone ha spiegato le emozioni del ritorno al Milan:

«Ho un forte senso d’appartenenza per questa società, perché ho vissuto parte dell’epopea berlusconiana. Mauro Bianchessi mi ha voluto con lui all’attività di base e ho toccato tutte le fasce della piramide. È un motivo di grande orgoglio per me ricoprire questo ruolo, anche perché oggi ho una visione completa di quello che succede nel settore giovanile. Il Vismara è la mia prima casa, ci passo 10 ore al giorno e vengo con grande piacere ed entusiasmo qui per fare il meglio in questo ruolo molto prestigioso».

Sul lavoro fatto negli ultimi anni: «Di certo parto da una grande base e ringrazio chi ha lavorato qui prima di me. È stato fatto un lavoro importantissimo sui concetti e le metodologie di gioco e sullo scouting. C’è bisogno di dare continuità al nostro lavoro, perché i risultati si vedono a lunga scadenza. L’obiettivo è quello di continuare a produrre calciatori che possano andare o in prima squadra o nei professionisti, coltivando il talento dei ragazzi per formarli al meglio e portarli pronti alle porte del calcio dei grandi. Bisogna fare una scelta, vincere o formare i ragazzi.

Al Milan, in questi anni, non abbiamo messo come elemento primario i risultati sportivi, anche se sono importanti perché fanno parte di una formazione dei ragazzi. Noi proseguiremo seguendo la nostra identità, che è quella di insegnare ai ragazzi dei principi di gioco che li facciano diventare completi. Noi abbiamo un’identità precisa e un modo di giocare che ci distingue. Un giocatore non lo formi solo con i risultati. A volte non vinci, ma sai che dietro hai dei giocatori che possono arrivare ad essere importanti. Se vuoi vincere, prendi ragazzi già strutturati e allora vinci».

Sulla retrocessione Carbone ha dichiarato: «La nostra Primavera deve tornare nel campionato Primavera 1. Lo scorso anno ci sono state delle concause che hanno portato alla retrocessione, ma quest’anno la società ha fatto un mercato importante e puntiamo a tornare dove meritiamo di stare. La vittoria nel ‘Mamma Cairo’ è stato un bel segnale. Le altre categorie? Vogliamo essere competitivi in tutti i campionati, seguendo la nostra identità e dando sempre il massimo. Ovviamente siamo il Milan e proveremo ad arrivare in fondo».

Per conoscere tutte le operazioni di mercato nel settore giovanile clicca qui.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.