11 maggio 2001, la Caporetto nerazzurra - Milan News 24
Connettiti con noi

2014

11 maggio 2001, la Caporetto nerazzurra

Pubblicato

su

Nella recente storia della serie A la stracittadina di Milano del girone di ritorno del campionato 200001 è uno dei match più incredibili, che i tifosi ricordano per il risultato tennistico di 0-6, come andrebbe letto da schedina, e senza precedenti riscontri di paragonabile entità. L’ennesima serata storta di un’annata nerazzurra che si concluderà comunque al quinto posto davanti ai cugini rossoneri.

L’inizio è da brivido per la difesa dell’Inter, che sulla corsia di sinistra non sa proprio come arginare lo scatenato Serginho e a fine partita rimarrà con lo stesso dubbio. Il brasiliano vola letteralmente su quell’out e in 18 minuti confeziona due assist al bacio per la doppietta di Comandini, unica vera soddisfazione per l’ex Cesena in solo un anno di maglia rossonera, ma che soddisfazione. E mentre l’Inter recrimina per un paio di episodi dubbi nell’area di rigore avversaria, sui quali Collina sceglie di soprassedere, il Milan continua a creare e con Giunti a inizio ripresa lucchetta l’incontro, grazie a una punizione che sorprende un Frey non irreprensibile. Ciliegine sulla torta, la doppietta immancabile di Shevchenko e il sigillo finale dello stesso Serginho. Recoba, Di Biagio, Seedorf nel secondo tempo, a poco giova a Tardelli mettere in campo tutto il potenziale a disposizione nella rosa.

Quella stagione per il Diavolo non si rivela in realtà esattamente trionfale, visto che tolto l’exploit nel derby la squadra di Maldini Senior a fine anno ottiene la miseria di appena 49 punti. Per l’Inter la contestazione del pubblico verso squadra, tecnico e dirigenza è inevitabile, e si ripercuote fuori dallo stadio, con scontri tra ultras e polizia che portano al ferimento di un tifoso. L’11 maggio diventa così la data più indigesta all’interista, anche se solo un anno più tardi il 5 maggio, come è noto, gli ruba questo triste primato.

INTER-MILAN 0-6
INTER: Frey; Ferrari, Blanc, Simic; Zanetti, Farinos (34′ pt Cauet), Di Biagio (1′ st Seedorf), Dalmat, Gresko; Vieri, Recoba. In panchina: Ballotta, Macellari, Pacheco, Sukur, Ferrante. Allenatore: Tardelli.

MILAN; Rossi; Helveg, Costacurta, Roque Junior, P. Maldini; Gattuso, Giunti (26′ st Guly), Kaladze, Serginho; Shevchenko (35′ st Leonardo), Comandini (12′ st Josè Mari). In panchina: Abbiati, Sala, Garcia, Boban. Allenatore: C. Maldini.

ARBITRO: Collina di Viareggio.

RETI: 2′ pt e 18′ pt Comandini, 8′ st Giunti, 21′ st e 32′ st Shevchenko, 35′ st Serginho.

NOTE: spettatori 80mila. Angoli 7-4 per l’Inter. Ammoniti: Helveg, Simic e Gattuso, recupero; pt 1′; st 0′.

11 maggio 2001

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.