Il Milan vince l’Intercontinentale a Buenos Aires – 22 ottobre 1969 – VIDEO
Connettiti con noi

News

Il Milan vince l’Intercontinentale a Buenos Aires – 22 ottobre 1969 – VIDEO

Pubblicato

su

Il 22 ottobre 1969, nel clima infuocato di Buenos Aires, il Milan trionfa contro l’Estudiantes in Coppa Intercontinentale

“Il club più titolato al mondo”. Questo, per anni, è stato un famoso slogan che campeggiava sulle divise del Milan. Una dei primi e più importanti successi fu l’affermazione fuori dall’Europa. La vittoria della prima Coppa Intercontinentale da parte dei rossoneri è stata fondamentale per dare al club quella dimensione mondiale che ancora lo caratterizza. Tuttavia quell’affermazione è legata anche a momenti spiacevoli: episodi di grande violenza si verificarono in campo nel corso della gara di ritorno giocata a Buenos Aires nello stadio del Boca Junior il 22 ottobre 1969.

Il Milan si presenta forte del 30 della gara di andata disputata a Milano ed è determinato a portarsi a casa il trofeo. Alcune tensioni extracalcistiche arroventano il clima alla vigilia della partita di ritorno. Infatti il giocatore franco-argentino Nestor Combin, in forza al Milan, viene considerato un traditore dagli argentini. Il motivo? Il giocatore ha scelto la nazionalità francese. Durante la gara, vinta per 21 dall’Estudiantes, si apre una vera e propria caccia all’uomo nei confronti dell’attaccante del Diavolo. La polizia a fine patch lo preleverà dagli spogliatoi con naso e zigomo fratturato per arrestarlo per diserzione.

Tuttavia nell’arco di 12 ore la situazione si risolve e Combin può rientrare in Italia con i compagni. Tre giocatori dell’Estudiantes andranno poi incontro a sanzioni pesantissime da parte della federazione argentina per il loro comportamento scorretto in campo. A seguire, anche la giustizia ordinaria li condannerà inoltre con 30 giorni di reclusione.

LEGGI ANCHE SU CALCIONEWS24

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.