Milan-Benfica: una sfida che sa di storia. Domani si scontreranno in ICC
Connettiti con noi

News

Milan-Benfica: una sfida che sa di storia. Domani si scontreranno in ICC

Pubblicato

su

International Champions Cup

Domani in ICC si scontreranno Milan e Benfica: due squadre che hanno scritto la storia del calcio europeo assieme al Real Madrid

La seconda partita della ICC per il Milan si sta avvicinando e l’avversario dei rossoneri non è uno qualunque ma il Benfica. Le due gloriose società hanno scritto la storia del calcio europeo e mondiale assieme al Real Madrid soprattutto della allora Coppa dei Campioni, poi diventata Champions League. I Diavoli di Altafini, Rivera e Maldini padre superarono i lusitani capitanati da Eusebio per 2-1 nella finale Wembley del 1963 e vinsero la prima coppa europea della loro storia. Ventisette anni dopo a Vienna il Benfica ebbe l’opportunità di vendicarsi della sconfitta patita a Londra proprio contro il Milan di Sacchi, però i portoghesi non colsero questa possibilità e persero 1-0 grazie alle rete di Rijkaard.

Da quando la Coppa dei Campioni cambiò formato e divenne Champions League le due gloriose squadre si sono incontrato in due occasioni: i quarti di finale nel 1995 e ai gironi dell’edizione 2007/08 con i rossoneri campioni in carica dopo la vittoria dell’anno precedente ad Atene ai danni del Liverpool. Attualmente i lusitani alternano stagioni nella massima competizione europea ad altre in cui si rendono molto pericolosi invece in Europa League e hanno permesso l’esplosione della futura stella portoghese Joao Felix venduto poi all’Atletico Madrid per 126 milioni di euro.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.