Memorial Zagatti - XI edizione: l'importanza del settore giovanile
Connettiti con noi

News

Memorial Zagatti – XI edizione: l’importanza del settore giovanile

Pubblicato

su

Memorial Zagatti, al via l’undicesima edizione. Tanti personaggi illustri alla conferenza di presentazione, tutto all’insegna della gioventù

Il Memorial Zagatti è pronto a prendere il via come di consueto ormai da 11 anni e oggi più che mai la voglia di «gioventù» ha acceso i cuori dei presenti: diversi responsabili e direttori dei settori giovanili delle rispettive società partecipanti hanno presenziato alla conferenza di presentazione del torneo direttamente all’interno del Centro Sportivo di Cimiano, sede della competizione. Fiore all’occhiello per noi tifosi rossoneri è stata la figura di Angelo Carbone, neo-responsabile del settore giovanile del Milan, il quale ha voluto dedicare il tempo a sua disposizione per ricordare la memoria del Maestro Zagatti che, riprendendo le parole di Crudeli, è il Guru del calcio giovanile: «Mi piace ricordare la memoria del Maestro Zagatti, persona che ho conosciuto solo verso la fine della sua carriera non avendo fatto il settore giovanile qui a Milano ma con la quale mi piaceva tantissimo scambiare pensieri, ricordi, aneddoti. Era una persona speciale, di grande conoscenza e amava quello che faceva. Sempre sul campo a dimostrare la sua conoscenza, la sua passione: ha creato tantissimi giocatori. È stato un piacere averlo conosciuto e mi spiace di averlo fatto solo verso la fine della sua carriera calcistica».

Diversi responsabili dei settori giovanili presenti. Ecco le dichiarazioni

Giuliano Rusca, Inter: «Il lavoro che stiamo facendo coi giovani? Un qualcosa che ultimamente ci sta dando delle soddisfazioni sia a noi che al Milan. Si sa che la città di Milano è sempre stata foriera di qualità e giovani che si sono presentanti sul teatro della Serie A. Questo è un lavoro che esce attualmente ma parte da lontano».

Francesco Guareschi, Piacenza Calcio: «I meriti più grandi vanno a chi è sul campo tutti i giorni, noi cerchiamo di mettere nelle condizioni migliori lo staff e i giocatori e tutta la macchina organizzativa. Fa piacere vincere perché comunque a Piacenza non era mai arrivato un titolo nazionale quindi una piccola soddisfazione che da concretezza a tutto il lavoro che c’è dietro».

Date e luogo del torneo in memoria di Zagatti

Il torneo si disputerà al Centro Sportivo Di Cimiano in via Don Giovanni Calabria, 16, Milano. È diviso in due categorie: Giovanissimi 2006 – Under 14 ed Esordienti 2007. I primi inizieranno a giocare sin dal primo settembre culminando con la finale del 14, invece i secondi apriranno le danze dal 7 settembre sino alla finale del 15. Sempre per quest’ultimi va ricordata la presenza di società calcistiche come Milan, Inter, Monza, Piacenza oltre che il Cimiano Calcio.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.