Inzaghi e la Fiorentina: ricordi di una prima volta... - Milan News 24
Connettiti con noi

2014

Inzaghi e la Fiorentina: ricordi di una prima volta…

Pubblicato

su

Una data simbolica che ha aperto le porte ad una carriera rossonera fatta di 126 gol e quello fu il primo di questa lunga serie. Ne è trascorso di tempo dal 9 settembre del 2001, giorno di Milan-Fiorentina, seconda giornata di campionato: partita vinta per 5-2 dal Milan davanti al proprio pubblico di San Siro e tra le 5 marcature dei padroni di casa figurava anche la marcatura di Superpippo Inzaghi, un uomo e un campione destinato a scrivere una pagina importante con i nostri colori.

Sarà pure stato il suo unico gol siglato ai viola nel corso della sua militanza milanista ma per l’attuale tecnico del Milan ha un significato enorme perchè segnò l’inizio di un idillio magico con quelli che sono diventati i suoi tifosi per 12 lunghi anni.

Ad aprire le danze Andriy Shevchenko, altro pezzo di storia rossonera, Milan in vantaggio 1-0. Pronta risposta della Fiorentina con Enrico Chiesa e risultato che va sull’1-1; non si arriva però all’intervallo senza che il Milan torni in vantaggio al 40′ minuto con un colpo di testa di Martin Laursen. Il gol realizzato dal danese potrebbe definirsi una sorta di premonizione visto che pochi minuti dopo sul filo del duplice fischio dell’arbitro Saccani, Pierini si fa togliere un pallone facile da Superpippo pronto ad infilare Taglialatela per il 3-1. Nella ripresa arriveranno le altre reti per una vittoria larga a firma anche di Filippo Inzaghi.

Domenica sera MilanFiorentina si ripete, sempre sotto il cielo di San Siro ma con un Inzaghi a vivere i 90 minuti dalla panchina nella sua nuova veste di allenatore. Un’estate speciale è stata l’estate del 2001, segnata oltre che dall’arrivo di Alta tensione, anche dagli arrivi di Andrea Pirlo e Manuel Rui Costa. L’affetto conquistato dall’ex numero 9 presso i tifosi del Milan è però qualcosa di più e a quel primo gol rossonero realizzato in quella lontana notte di 13 anni fa, Superpippo vuole farne seguire altri, dalla panchina stavolta ma pur sempre indirizzati nel cuore del suo pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.