Gli Euro-derby, il gol di Sheva che valse Manchester - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Gli Euro-derby, il gol di Sheva che valse Manchester

Pubblicato

su

berlusconi inzaghi milan

Tra i derby che hanno scritto la storia delle sfide tra Milan e Inter non ci sono soltanto quelli racchiusi dentro i confini nazionali ma anche quelli disputati in Europa: due quelli che hanno visto le due compagini meneghine affrontarsi nella competizione continentale più prestigiosa, la Champions League. Oggi vi raccontiamo la prima, quella che poi valse al Milan il 6° trofeo continentale.

Euro-derby 2003, semifinale di Champions League: l’andata

Milan e Inter si affrontano nel 254° derby della Madonnina, il primo in Europa, per giocarsi l’accesso alla finale di Champions League del 2003 che si sarebbe disputata all’Old Trafford, il teatro dei sogni.
La gara d’andata non è decisamente delle più brillanti, la pressione è altissima ed entrambe le compagini non sembrano voler sbilanciarsi troppo demandando quasi dichiaratamente lo sbrogliarsi della questione alla gara di ritorno: Milan-Inter 0-0

Euro-derby 2003, semifinale di Champions League: il ritorno

Nel match di ritorno Ancelotti (Milan) ed Hector Cuper (Inter) provano a schierare in campo la migliore formazione possibile, per il Milan – sulla carta fuori casa – il favore dei gol in trasferta ma l’Inter è squadra forte ed organizzata e il temibile attacco nerazzurro composto da Vieri e Martins fa paura persino a difensori granitici come Nesta e Maldini.
Dopo un primo tempo, stile remake dell’andata, nei minuti finali arriva la svolta: Shevchenko chiama il passaggio a Seedorf e sfugge al velocissimo Cordoba, ma vede l’uscita di Toldo pronto a lanciarsi in uscita bassa per fare sua la sfera… e allora che l’estro va a braccetto con l’attimo e un allungo dell’ucraino, che resiste allo sgambetto del sopraggiunto Cordoba, si trasforma in una parabola perfetta che scavalca Toldo e infila il pallone sotto la traversa, 0-1.

Inutile il pareggio rocambolesco di Obafemi Martins visto che con il risultato finale di 1-1 premia il Milan che passa così il turno e si qualifica a disputare la Finale dell’Old Trafford in un altro derby tutto italiano contro la Juventus.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.