Eliott Milan: la proprietà per gennaio vuole solo under 25 per i rossoneri
Connettiti con noi

News

La filosofia di mercato di Elliott stride con l’esigenze immediate del Milan

Pubblicato

su

Ivan Gazidis, Gordon Singer

Elliott per questo mercato vuole acquistare solo giocatori giovani e non ancora affermati ma forse non è quello che serve al Milan di oggi

Alla fine dell’era Berlusconi, l’ex presidente del Milan aveva proposto di creare una squadra di soli giocatori italiani, giovani e possibilmente cresciuti nel vivaio. Quell’epoca è ormai un ricordo ma oggi la nuova proprietà del fondo Elliott sembra essersi ispirata a quella filosofia per quanto riguarda il mercato di gennaio. Come riporta la Gazzetta dello Sport, Gordon Singer, fondatore dell’hedge fund, ha messo dei paletti ben precisi agli obiettivi rossoneri: solo under 25, anche stranieri, che possano crescere nel lungo periodo e fruttare ricche plusvalenze in caso di cessione. Il direttore generale Leonardo e il parigrado Paolo Maldini non avrebbero spinto con maggiore forza per gli arrivi di Zlatan Ibrahimovic e Cesc Fabregas, che si prepara a firmare per il deludente Monaco, proprio per rispettare tale dictat della società, di cui il nuovo amministratore delegato Ivan Gazidis si è fatto promotore. Il piano di Elliott è certamente lodevole. Altre grandi squadra hanno seguito la strada dei giovani per arrivare ai massimi livelli, come il Bayer Monaco ad esempio, ma anche vero che i risultati sportivi in questo modo possono arrivare solo nel lungo periodo. Quello che difetta al Milan, forse, è proprio la mancanza di esperienza internazionale portata da giocatori più maturi, come dimostra la disastrosa partita contro l’Olympiacos in Europa League. I rossoneri non possono infatti mancare l’obiettivo del quarto posto che vale la Champions League se vogliono davvero competere con i top club europei. Il Milan resta comunque una delle squadre più attive dal mercato ed è pronto subito a re-investire i 13 milioni di euro ricevuti dal Trabzonspor, che non aveva pagato le tasse di trasferimento di Kucka e Sosa.

Bisogna comunque sottolineare che Elliott, nonostante le critiche arrivate dal giornalista Paolo Sconcerti nelle ultime ore, non ha intenzione di spendere cifre elevate a gennaio non perché non dispone delle adeguate risorse economiche ma perché è stretto dal giogo del Fair Play Finanziario dell’Uefa nonostante sia una proprietà nuova e pronta ad investire. Lo stesso Zvonimir Boban, vicesegretario generale della FIFA, ha sottolineato come il modello attuale penalizzi squadre con un progetto ben preciso come il Milan.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.