Cessione Milan: offerta Investcorp è 800 milioni equity e 400 prestiti
Connettiti con noi

News

Cessione Milan: offerta Investcorp è 800 milioni equity e 400 prestiti

Pubblicato

su

Cessione Milan: offerta Investcorp è 800 milioni equity e 400 prestiti. I dettagli della trattativa con Elliott

Manca sempre meno alla probabile ufficialità della fumata bianca nella trattativa tra Investcorp ed Elliott per il passaggio di proprietà del Milan per circa 1.2 miliardi di euro

Secondo Il Sole 24 Ore il fondo del Bahrain sarebbe pronto in investire 800 milioni di euro (equity) di risorse proprie e altri 400 milioni in forma finanziamento, come il ”financing” bancario con un pool composto da Goldman Sachs e Jp Morgan. Si legge inoltre che dietro Investcorp – gestore di capitali terzi – ci sarebbero altri molti investitori, famiglie del Golfo Persico e family office della stessa area geografica già appartenenti al fondo. 

Degli 800 milioni di equity circa il 70% sarebbe “permanent capital”, soldi che andrebbero investiti con un orizzonte temporale più lungo del solito, circa 10 anni. Il restante 30% proverrebbe da investitori con un orizzonte temporale minore. Infine, la valutazione di 1,2 miliardi sarebbe stata definita sulla base dei seguenti tre aspetti:

  • 400 milioni per il progetto di un nuovo stadio per Milano;
  • 400 milioni con riferimento al valore economico della squadra e alle potenzialità commerciali del brand Milan;
  • 400 milioni per i valori economici del club e del fatturato.

La firma potrebbe arrivare nei prossimi giorni. All’esame ci sono ancora alcune poste di bilancio, collegate a debiti di vario tipo, anche commerciali. Analisi fondamentale per capire la quantità di capitale proprio che Investcorp dovrà mettere a disposizione per l’operazione.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.