Milan Pisa: il ricordo della gara rinviata del 90 91
Connect with us

News

Milan Pisa: il ricordo della gara rinviata disputata nella stagione 90 91

Milan news 24

Published

on

Allegri

Milan Pisa andrà in scena a San Siro questa sera e la squadra rossonera ha voluto ricordare uno dei precedenti giocati al Meazza

Venerdì sera, con fischio d’inizio alle ore 20:45, lo stadio San Siro di Milano farà da cornice all’anticipo dell’ottava giornata di Serie A che vedrà il Milan di Massimiliano Allegri ospitare il Pisa allenato dall’ex giocatore rossonero Alberto Gilardino.

Questa sfida non è una partita qualsiasi, ma un appuntamento che evoca un forte senso di nostalgia e ricordi storici nella mente dei tifosi milanisti. In particolare, il match ripropone la memoria di quello giocato nella stagione 1990-91. Inizialmente programmata per la decima giornata, quella partita subì un rinvio eccezionale e fu disputata solo a gennaio dell’anno successivo. La causa del posticipo fu l’impegno internazionale del Milan nella Coppa Intercontinentale che lo vide affrontare l’Olimpia di Asunción in Giappone.

Milan Pisa: il ricordo della gara disputata nella stagione 1990/1991

“Il 23 gennaio 1991, il Milan di Arrigo Sacchi ospita il Pisa nel recupero della 12ª giornata di Serie A. I rossoneri, reduci dal trionfo mondiale in Giappone, cercano punti importanti per restare in scia alla Sampdoria capolista. Il primo tempo si gioca su ritmi discreti, con il Milan che prova a imporre il proprio gioco fatto di pressing alto e giro palla rapido, contro un Pisa ben organizzato e chiuso nella propria metà campo. Gli ospiti si difendono con ordine e provano a ripartire, ma i tentativi di Simeone e Padovano non impensieriscono un attento Pazzagli. È però il Milan a trovare il vantaggio al 20′: palla che arriva in area da sinistra e dopo i tocchi incerti della difesa Daniele Massaro, con una mezza rovesciata, supera il portiere Simoni. Un gol importante che sblocca una partita bloccata tatticamente.Nella ripresa, i rossoneri gestiscono la gara puntando sul possesso palla e su un’ottima fase difensiva. Il Pisa prova ad alzare il baricentro ma non crea veri pericoli alla porta rossonera. Il finale vede un Milan attento a non lasciare spazi, con Baresi e Costacurta impeccabili nelle letture difensive. Al triplice fischio, i rossoneri conquistano punti preziosi nella corsa Scudetto con una vittoria di misura che vale oro. Un successo fondamentale per rilanciarsi in campionato dopo le fatiche di Tokyo, confermando la forza e la mentalità vincente di quella squadra leggendaria.”

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.