News
De Ketelaere ritrova il Milan: il belga ha il dente avvelenato dopo l’annata in rossonero. E spunta il retroscena con Pioli
De Ketelaere, questa sera il belga, ex dal dente avvelenato, ritrova il Milan: spunta il clamoroso retroscena con Pioli nell’estate del 2022
La sfida Atalanta-Milan di questa sera vedrà il Milan ritrovarsi di fronte Charles De Ketelaere. L’ex rossonero, “meteora” in maglia Diavolo e ora “bello e concreto” in nerazzurro, è il giocatore che può accendere la luce della Dea ed è reduce da una stagione da protagonista.
De Ketelaere, l’incomprensione del ruolo con Pioli
Il rilancio del nazionale belga è merito di Gian Piero Gasperini, che lo ha riportato nel suo ruolo naturale di seconda punta. Pochi mesi dopo il suo arrivo a Bergamo, De Ketelaere aveva lanciato un chiaro messaggio a Pioli:
“La posizione [di seconda punta] mi dà più sicurezza nel gioco… In questa posizione riesco a farlo meglio e mi sento anche più forte nelle azioni che faccio“.
La sua unica stagione al Milan (2022-23), in cui arrivò per quasi 40 milioni di euro, fu segnata proprio dalla confusione tattica. Nonostante 32 presenze in Serie A (1101 minuti) e un solo assist, le prove nel suo ruolo furono rare.
Pioli e le “vertigini rossonere”
Secondo Calciomercato.com, tra gli alibi del flop c’è l’incompatibilità tattica con le idee di Stefano Pioli. Lo stesso tecnico emiliano ammise che a Bergamo Gasperini fu “bravissimo a trovargli la collocazione giusta, in attacco,” aggiungendo però che: “Noi avevamo già Giroud e Leao. Ci serviva uno che lavorasse anche più dietro”.
Pioli ha comunque riconosciuto la pressione subita dal belga: “San Siro e la maglia del Milan pesano tanto… Deve ancora imparare a gestire le pressioni forti. È giovane. Di certo non sbagliammo ad acquistarlo“. De Ketelaere non era pronto per il salto dalla comfort zone di Bruges al Milan sette volte campione d’Europa, mancando della personalità necessaria.
La rivincita e la caccia al bis
All’Atalanta De Ketelaere è tornato a giocare bene a calcio. La sua rivincita personale contro il Milan è arrivata il 6 dicembre del 2024 con un gol contestatissimo nella vittoria nerazzurra per 1-0, rete che mise in discussione l’esonero di Fonseca.
Stasera, l’ex Bruges, intenzionato a schierarlo dal 1′ (Calciomercato.com), andrà alla ricerca del bis, alimentando il “partito di chi rimpiange ancora la sua cessione”.
