Cicchetti Consiglia: Kevin Volland, l'erede di Klose - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

Cicchetti Consiglia: Kevin Volland, l’erede di Klose

Pubblicato

su

Miro Klose lo ha designato tra i possibili suoi eredi per il ruolo di centravanti della nuova Germania. Una successione che vale un’enorme aspettativa e creato un’incredibile responsabilità per qualsiasi attaccante tedesco della nuova generazione.
Tra gli attaccanti che il bomber della Lazio ha indicato come possibili suoi successori c’è Kevin Volland, talentuosa punta dell’Hoffenheim e goleador della penultima U21 teutonica. Classe ’92, è uno giovani talenti più interessanti della Bundesliga, sebbene a ventiquattro anni da lui si aspettava già da tempo la definitiva esplosione a livello internazionale.

Campione del Mondo in Brasile, facendo da riserva a Klose e Gotze, è un attaccante mancino dotato di grandi mezzi tecnici, una vera e propria punta moderna che può essere impiegata lungo tutto il fronte d’attacco. Prima punta, seconda punta, punta esterna (preferibilmente a destra), dove lo metti sa essere in grado di lasciare il segno. Veloce, ma allo stesso tempo fisico (180 cm), è più attaccante di Podolski ma meno centravanti di Klose. A mio avviso deve ancora completare la propria consacrazione tecnica e caratteriale, ma è il classico giocatore in grado di esplodere del tutto da un momento all’altro. I mezzi ci sono, l’età pure, servirebbe probabilmente il trasferimento in un club maggiormente ambizioso dell’Hoffenheim che gli garantirebbe la visibilità, la concorrenza e la pressione necessaria per fare il definitivo salto di qualità, anche a livello europeo.
Volland è cresciuto nel vivaio del piccolo Fc Thalhofen, per poi passare nel 2005 al Fc Memmingen e nel 2006 al Tsg Thannhausen, trasferimenti che saranno da preludio l’anno successivo per il suo arrivo nel più blasonato Monaco 1860, dove resterà cinque anni, disputando tre stagioni nella seconda divisione tedesca (totalizzando cinquantasette presenze e venti reti).

L’exploit nella serie B tedesca gli varrà il passaggio all’Hoffenheim, che nel 2010 sborserà 700mila euro per assicurarselo a titolo definitivo, lasciandolo per due stagioni in prestito proprio al Monaco 1860. Da quattro stagioni è un punto fermo del club tedesco, dove, fatta ecezione per la prima stagione, sarà sempre protagonista, con gli undici gol (e nove assist) del secondo anno, per arrivare agli otto gol (con otto assist) nella stagione corrente, per un totale di centosette partite e trenta gol in quattro campionati di Bundesliga. Fin dalle giovanili, comunque, Volland è sempre stato considerato una promessa, avendo fatto parte di tutte le rappresentative nazionali giovani tedesche, dall’U17 all’U21. Con quest’ultima Nazionale ha ottenuto il terzo posto agli Europei dello scorso anno in Repubblica Ceca, ma anche ben nove reti (in diciassette presenze). I numeri di Volland basteranno per farlo trasferire in un top club europeo, oppure il rinnovo fatto nel maggio scorso lo renderà di fatto blindato dal solido Hoffenheim?
Una buona percentuale di futuro potrebbe arrivare dai prossimi Europei, per i quali Volland è in corsa per un posto nei 23 di Joachim Low.

KEVIN VOLLAND
Ruolo: attaccante
Club: Hoffenheim (Germania)
Data di nascita: 30/07/1992
Luogo di nascita: Marktoberdorf (Germania)
Nazionalità: Germania
Valutazione: 20 mln
Ingaggio: 1,2 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Thomas Kroth

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.