Connect with us

News

Castillejo, dallo scudetto col Milan alle sabbie esotiche: la nuova vita in Malesia tra fascia da capitano e poche presenze

Published

on

esult gol Castillejo MG8 4439 1 e1689874408755

Castillejo, di seguito l’approfondimento sull’avventura in Malesia dell’ex calciatore del Milan vincitore dello scudetto nel 2022

Sono passati oltre tre anni dal suo addio, ma i tifosi del Milan ricordano ancora Samu Castillejo. Il classe 1995, soprannominato “Fideo” per la sua corporatura esile, ha lasciato l’Europa – che negli ultimi anni gli aveva riservato più delusioni che gioie – per tentare un’avventura esotica nel Sudest asiatico.

L’addio al Milan dopo lo scudetto

Quattro anni in rossonero dal 2018 culminarono con lo Scudetto 2022 di Stefano Pioli. Pur con sole 5 presenze in quell’annata, fu un successo doppiamente significativo per lo spagnolo, che aveva il Diavolo nel cuore fin da bambino. Nonostante i soli 7 gol nel quadriennio, il suo impegno costante gli valse un posto speciale nel cuore dei tifosi, che lo elessero a beniamino di San Siro.

Il declino tra Valencia e Sassuolo

La vittoria del Tricolore segnò la fine della sua avventura milanese e il ritorno in Spagna, al Valencia, voluto da Rino Gattuso. Tuttavia, l’esperienza non decollò, complice l’addio di Gattuso dopo sei mesi e la mancanza di feeling con il subentrato Rubén Baraja.

L’estate 2023 vide un tentativo di rilancio in Italia, al Sassuolo. Anche questa missione fallì: 17 presenze, zero gol e la retrocessione dei neroverdi in Serie B. La complicata situazione portò al licenziamento alla fine del mercato estivo 2024 e all’avvio di una battaglia giudiziaria con il club emiliano.

La svolta: capitano nel ricco Johor

La svolta arriva a 30 anni, con il trasferimento in Malesia al Johor Darul Ta’zim, una delle squadre più prestigiose e ricche del Sudest asiatico. Il club è di proprietà di Tunku Ismail Idris, il figlio del sultano. Castillejo si è unito a una folta colonia spagnola, trovando una società che domina in patria.

Nonostante la squadra voli – prima in Super League con 9 vittorie su 9 e 48 gol fatti – e gli sia stata persino affidata la fascia di capitano, il suo impatto in campo è limitato: solo 5 presenze e poco più di 200 minuti complessivi finora in stagione.

L’amicizia con Tonali

L’attaccamento ai colori rossoneri è testimoniato dalla profonda amicizia con Sandro Tonali. Il centrocampista del Newcastle lo ha ricordato recentemente: «Abbiamo giocato insieme nel Milan ed era un po’ matto, ma un bravo ragazzo… Gli voglio bene, anche e soprattutto nei momenti difficili era felice ed era felice per la squadra». Un attestato che conferma il valore umano di Castillejo. Lo riporta calciomercato.com.

Il calcio del giorno

Ultimissime Milan

Video

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.

Change privacy settings
×