Bennacer, come sta andando l'ex Milan alla Dinamo Zagabria?
Connect with us

Calciomercato

Bennacer, come sta andando l’ex Milan alla Dinamo Zagabria? Numeri e retroscena sulla trattativa estiva

Milan news 24

Published

on

Bennacer

Bennacer, analisi sul rendimento dell’ex Milan alla Dinamo Zagabria dopo il trasferimento estivo: numeri e retroscena

Poco più di un mese fa ha lasciato nuovamente Milano ed è volato in Croazia per provare a dare una sterzata, ma come sta andando l’avventura di Ismael Bennacer alla Dinamo Zagabria?

Il centrocampista algerino classe 1997 è stato uno dei nodi dell’estate per il calciomercato Milan. Tornato dopo la breve avventura al Marsiglia (che non aveva esercitato il riscatto), nel nuovo Milan di Massimiliano Allegri non c’era più spazio per lui, tanto da essere escluso dalla tournée estiva. La soluzione è stata trovata in Croazia quando il mercato era già chiuso in Italia: la Dinamo Zagabria ha deciso di puntare sull’algerino ex Arsenal, grazie anche alla spinta del presidente del club, Zvonimir Boban, strappando condizioni favorevoli.

Bennacer Alla Dinamo Zagabria: I Primi Numeri

Bennacer e la Dinamo Zagabria stanno ancora imparando a conoscersi. L’algerino è arrivato tardi, con l’affare completato soltanto lo scorso 5 settembre, a campionato croato già iniziato.

Il centrocampista ha saltato le prime cinque giornate più la sesta e una partita di Coppa croata, per poi fare il suo debutto ufficiale lo scorso 20 settembre nella vittoria sul campo dell’Hajduk Spalato. Bennacer è stato mandato in campo nella mezz’ora finale, primi scampoli che hanno convinto il coach Mario Kovacevic a trovargli un ruolo più importante. Così il classe ’97 ha giocato le due partite seguenti da titolare, nel 4-1 interno sullo Slaven Belupo e nella sconfitta esterna contro l’NK Lokomotiva. Sempre schierato da mezzala con licenza di offendere nel 4-3-3 con cui Kovacevic ha disegnato la Dinamo Zagabria.

Le Cifre E Lo Stipendio Diviso

Il Milan ha ceduto il centrocampista algerino in prestito gratuito, con il club croato che si è riservato il diritto di riscatto al termine della stagione, fissato a circa 10 milioni di euro.

Un dettaglio cruciale riguarda lo stipendio di Bennacer (legato al Milan fino al 30 giugno 2027, con un ingaggio di 4 milioni netti a stagione) che viene diviso tra i due club:

  • Milan: paga il 60% dell’ingaggio, ovvero 2,4 milioni di euro.
  • Dinamo Zagabria: paga il restante 40%, ovvero 1,6 milioni di euro.

Per il Milan, l’operazione comporta un risparmio lordo di 3 milioni di euro.

Il Fattore Boban

Uno dei fattori decisivi nella trattativa è stato Zvonimir Boban, attuale presidente della Dinamo Zagabria ed ex dirigente rossonero. Boban, grande estimatore di Bennacer (fu lui a portarlo al Milan nel 2019), lo aveva lodato in passato: “È un giocatore super sottovalutato… Non difendo la scelta che abbiamo fatto su Bennacer. Anzi, mi diverto anche a riconoscere i miei errori nella maturità… Bennacer è il giocatore che ruba più palloni al mondo per minuti giocati.”

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.