Cicchetti consiglia: Fortounis, goleador greco - Milan News 24
Connect with us

Archivio

Cicchetti consiglia: Fortounis, goleador greco

Milan news 24

Published

on

milannews default

Scartati, liberati e svincolati dai club che li hanno allevato fin dalle giovanili e poi ripresi successivamente in età adulta, per un ravvedimento tardivo ma almeno corretto. La storia del calcio è piena di questi esempi, soprattutto dove a volte si tende a ragionare più di pancia che per una sana e futuribile programmazione.

E’ il caso dell’Olympiacos Pireo, dominatrice incontrastata degli ultimi sei campionati greci, e del suo attuale leader, il goleador Kostantinos Fortounis, capocannoniere della Super League greca con sedici centri in campionato. Classe ’92, è un centrocampista offensivo che vede la porta come pochi ed è il trascinatore assoluto della squadra guidata dal portoghese Marco Silva. Il tecnico lusitano lo ha eletto a uomo di punta del proprio team, subito dopo i veterani Roberto, Cambiasso e ‘El Chori’ Dominguez. Fortounis viene stabilmente impiegato sulla trequarti, sul fronte sinistro o dietro la punta del consueto 4-2-3-1 schierato da Silva.

Seppur spesso impiegato come punta esterna sulla fascia sinistra, dove può rientrare sul piede destro, il greco resta un trequartista alla Hamsik, letale negli inserimenti e decisivo con le sue conclusioni dal limite. Vede la porta come un attaccante ed ha la qualità di un numero dieci. Lento ma non lentissimo, ha velocità di pensiero ed esecuzione ed una buonissima fisicità (182 cm) che gli consentono di far male con le sue percussioni dalla trequarti.
A ventiquattro anni sembra aver trovato la definitiva consacrazione e soprattutto il salto di qualità verso livelli internazionali.

Con diciannove reti stagionali (di cui sedici in campionato, due in coppa nazionale e una in Europa League), è di gran lunga il miglior marcatore del proprio club e si candida allo scettro di capocannoniere del torneo ellenico.
La sua carriera, come dicevamo, è stata alquanto particolare. Cresciuto nelle giovanili dell’Olympiacos, nel 2008 viene lasciato libero di accasarsi altrove, in quanto non rientrante nei piani tecnici del club del Pireo. Passa all’Ao Trikala, dove in un biennio realizza ventisei reti e si guadagna la chiamata dell’Asteras Tripolis nella massima serie greca. Qui realizza la sua prima rete in serie A greca (all’Aek Atene), giocando su livelli molto buoni, tali da attirare l’interesse del Kaiserslautern, che se lo assicura per 800mila euro. In Germania resta per tre stagioni (una in Bundesliga e due in Zweite Liga), prima di fare ritorno in patria.

Nel luglio 2014 l’Olympiakos si ravvede dell’errore fatto sei anni prima e lo riporta a casa per 500mila euro. Fortounis dovrà però aspettare ancora prima di trovare la gloria. Michel, infatti, non lo vede e lo fa giocare con il contagocce, così che il fantasista greco dovrà aspettare l’arrivo dei portoghesi Pereira prima e Silva dopo per meritare la dovuta ribalta, avvenuta soprattutto nel corso di questa stagione. Da scarto a pezzo pregiato sul mercato, la parabola di Fortounis ha trovato probabilmente il picco più alto.

KOSTANTINOS FORTOUNIS

Ruolo: trequartista

Club: Olympiacos Pireo (Grecia)

Data di nascita: 16/10/1992

Luogo di nascita: Trikala (Grecia)

Nazionalità: Grecia

Valutazione: 10 mln

Scadenza contratto: 30/06/2019

Agente: Rogon

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.