News
San Siro, la nota ufficiale del Comune di Milano! Ecco il commento
San Siro, la nota ufficiale del Comune di Milano! Ecco il commento. Segui gli aggiornamenti sul club rossonero
È un momento cruciale per il futuro sportivo e urbanistico di Milano. Il Consiglio Comunale ha approvato con 24 voti favorevoli la delibera sugli elementi essenziali per la vendita del compendio immobiliare che include lo stadio “Giuseppe Meazza”. Questo atto, che identifica l’area come “Grande Funzione Urbana San Siro” (GFU), è il risultato della proposta congiunta presentata l’11 marzo 2025 da A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale Milano S.p.A., ai sensi della cosiddetta “Legge Stadi”.
Il via libera politico era atteso e segue il parere favorevole della Giunta espresso già lo scorso 17 settembre. L’Amministrazione ha ritenuto che la proposta di acquisto sia coerente con la strategia di valorizzazione dell’ambito San Siro, con l’obiettivo di destinare parte delle risorse derivanti dall’operazione a interventi di interesse pubblico.
Il Commento del Vicesindaco: Trasparenza e Rigenerazione Urbana
A commentare il risultato è stata la Vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana, Anna Scavuzzo, che ha sottolineato la complessità e l’importanza del lavoro svolto. “Voglio ringraziare quanti hanno lavorato per arrivare a questo risultato, che ci impegna in una proposta utile e necessaria a valorizzare il patrimonio pubblico,” ha dichiarato la Vicesindaco.
L’impegno del Comune è quello di procedere con la massima attenzione ai principi di trasparenza e legalità. I prossimi passi prevedono la continuazione del dialogo con Consiglio e Municipi per definire la convenzione urbanisticae il Piano Attuativo. “Sarà necessario proseguire il dialogo per quelli che saranno gli interventi sul territorio in un progetto che permetterà di investire sul futuro di San Siro,” ha concluso Scavuzzo, ponendo l’accento sullo sviluppo del quartiere e la sua rigenerazione.
Una Nuova Era per il Diavolo
La decisione sancisce un passaggio di proprietà storico e si inserisce in un momento di rinnovamento totale in casa rossonera. Se sul fronte infrastrutturale il Milan (il Diavolo) si prepara a un nuovo stadio, sul piano sportivo la squadra ha inaugurato la nuova era sotto la guida del nuovo DS Igli Tare, l’esperto dirigente albanese, e di Massimiliano Allegri, l’allenatore livornese tornato in panchina. L’obiettivo è chiaro: dotare il club di infrastrutture moderneall’altezza dell’ambizione sportiva del nuovo corso.
L’acquisto avverrà tramite un veicolo societario controllato dalle due squadre, che comunque sottoscriveranno il contratto.
