News
Playoff Mondiali 2026: il regolamento e tutte le possibili avversarie dell’Italia di Gattuso. L’elenco completo
Playoff Mondiali 2026: di seguito l’elenco delle possibili avversarie dell’Italia di Gattuso e il regolamento legato al sorteggio
L’Italia ha compiuto il primo passo, ma la strada per i Mondiali del 2026 passa inevitabilmente per la porta stretta dei playoff. Con la vittoria contro Israele, la Nazionale di Gennaro Gattuso, ex Milan, ha conquistato la matematica certezza del secondo posto nel Gruppo I. Salvo un improbabile passo falso della Norvegia contro l’Estonia il prossimo 13 novembre, il destino degli Azzurri si deciderà a marzo, in due sfide da dentro o fuori: la semifinale è fissata per il 26, l’eventuale, decisiva finale per il 31.
In questa corsa a 16 squadre per soli quattro posti disponibili, l’Italia parte però da una posizione di netto vantaggio. Grazie al suo ranking FIFA, la Nazionale azzurra avrà la certezza di essere inserita nella prima fascia al momento del sorteggio. Questo status privilegiato garantisce un beneficio cruciale: giocare la semifinale in casa, un fattore non da poco in una gara secca che non ammette errori.
Playoff Mondiali 2026: il meccanismo articolato e le fasce di sorteggio
Il meccanismo dei playoff è articolato e complesso. Le dodici nazionali che hanno chiuso i gironi al secondo posto vengono suddivise in tre fasce in base alla classifica FIFA di novembre. A queste se ne aggiunge una quarta, composta dalle quattro migliori vincitrici dei gironi di Nations League 2024-2025 che non si sono qualificate direttamente. Queste 16 squadre daranno vita a quattro percorsi distinti con semifinali e finali secche, da cui usciranno le ultime quattro qualificate europee.
Allo stato attuale, la situazione delle fasce è la seguente, e delinea già le possibili insidie per la Nazionale di Gattuso:
- Prima Fascia (Teste di Serie): Italia, Turchia, Ucraina e Polonia. (Giocheranno la semifinale in casa).
- Quarta Fascia (Le possibili avversarie dell’Italia in semifinale): Galles, Romania, Svezia e Irlanda del Nord.
Le altre due fasce, che daranno vita agli altri percorsi di qualificazione e che non potranno incrociare l’Italia al primo turno, sono così composte:
- Seconda Fascia: Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Scozia.
- Terza Fascia: Macedonia del Nord, Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.
La semifinale in casa contro un avversario di quarta fascia rappresenta il massimo vantaggio ottenibile, ma la strada per la qualificazione rimane insidiosa, considerando che la successiva finale di playoff si giocherà in campo neutro (o sorteggiato in precedenza).
