Piatek, uno strano record lo rende il migliore attaccante della Serie A
Connettiti con noi

News

Piatek, uno strano record lo rende il migliore attaccante della Serie A

Pubblicato

su

Piatek

Kris Piatek è il migliore in Serie A per quanto riguarda gli Expected Goals, una strana statistica che valuta le capacità di un attaccante

Gli Expected Goals (gol attesi senza contare i rigori) sono le reti che ci si attende possa segnare un giocatore o una squadra in base alle occasioni avute. L’abbreviazione xG indica appunto il valore di questo nuovo studio analitico. Per capire meglio, prendendo in esame un campione di conclusioni verso le specchio e contando quante hanno portato al gol in relazione alla posizione da cui sono scaturite, è possibile calcolare un algoritmo di “aspettativa gol” applicato ad un attaccante o ad una squadra.

Kris Piatek finora ha segnato 15 gol su 88 attesi. Questo dato lo rende il migliore attaccante della Serie A: per il modello xG è un over performer. Il polacco su azione ha totalizzato 20 gol, 4.12 volte meglio rispetto a quanto creato. Il particolare record dell’ex Genoa è una difesa da tutte le critiche ricevute negli ultimi tempi. In altri termini, Piatek traduce in oro tutto ciò che riceve e quando manca l’appuntamento con il gol probabilmente è perché non ha ricevuto palloni giocabili.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.