News
Nuovo San Siro Milan, la soddisfazione di Sala non passa inosservata! E quel riferimento a Forza Italia spiazza tutti
Nuovo San Siro Milan, il sindaco di Milano Sala non nasconde la soddisfazione e ringrazia la posizione di Forza Italia
I mesi recenti non sono stati facili per Giuseppe Sala, sindaco di Milano, stretto tra la complessa inchiesta sui cantieri milanesi e la gestione di un tema altrettanto scottante come il futuro di San Siro. L’approvazione della delibera per la cessione dell’area ai club, arrivata dopo una votazione notturna e “tribolata”, ha rappresentato un momento di profondo sollievo per il primo cittadino, come testimoniato dalle sue dichiarazioni riportate oggi dal Corriere della Sera.
Il voto favorevole sulla questione stadio non è solo una vittoria per Milan e Inter — e per il progetto sportivo del Milan di Massimiliano Allegri e del DS Igli Tare — ma è anche un segnale di resilienza per la giunta in un momento delicato per Palazzo Marino
La Logica Del Risultato E L’Assenza di Pressioni
Giuseppe Sala ha adottato un approccio pragmatico per commentare l’esito del voto, che ha visto la rottura di parte della sua maggioranza, ma il successo finale del provvedimento. Il sindaco ha apertamente ammesso di privilegiare il risultato in un contesto così complesso:
“In certi momenti voglio essere un pochino cinico, conta il risultato. Non ho fatto nessuna pressione su nessuno, sapendo che sarebbe stato lo stadio un argomento divisivo. La maggioranza che sostiene la giunta dal 2021 esiste ancora, l’unica problematica è quella relativa ai Verdi”.
Il risultato finale, ottenuto grazie a un fronte trasversale, garantisce ora al Milan di procedere con gli step successivi, a partire dal versamento dei primi 73 milioni entro il 10 novembre. Questa stabilità istituzionale è fondamentale per RedBird, che vuole dotare il Milan di Massimiliano Allegri di un’infrastruttura all’altezza delle ambizioni di Scudetto e Champions League, in linea con la visione del DS Igli Tare sul calciomercato.
Il Ruolo di Forza Italia E La Necessità di Collaborazione
A consentire l’approvazione della delibera è stata la convergenza di voti esterni alla maggioranza più stretta. Sala non ha nascosto che l’appoggio di Forza Italia sia stato cruciale, definendo il loro contributo come non scandaloso, ma auspicabile su diverse materie:
“Mossa di Forza Italia decisiva? Non scadalizza, ci sono tante materie su cui bisognerebbe avere la capacità di lavorare più insieme, che non vuol dire che politicamente debba cambiare nulla rispetto agli attuali schieramenti”.
Questa collaborazione trasversale, pur se episodica, ha sbloccato un progetto che era l’obiettivo prioritario del presidente del Milan, Paolo Scaroni, fin dai tempi della proprietà Yonghong Li. Il “sospiro di sollievo” di Sala è il segnale che il futuro del Milan e dell’Inter in città è salvo, consentendo al DS Igli Tare di pianificare il calciomercato con la certezza di un futuro infrastrutturale solido.
