Milan Napoli, Ranocchia: «Rossoneri molto compatti»
Connect with us

HANNO DETTO

Milan Napoli, Ranocchia non ha dubbi: «Rossoneri molto compatti e loro due stanno facendo la differenza»

Milan news 24

Published

on

Ranocchia MG0 6369

Milan Napoli, Andrea Ranocchia, ex calciatore e noto opinionista, ha elogiato i rossoneri, in particolare Modric e Rabiot

Il cammino del Milan capolista in Serie A, consolidato dalla prestigiosa vittoria contro il Napoli campione d’Italia, non passa inosservato agli occhi degli addetti ai lavori. La solidità e la maturità mostrate dai rossoneri sono state certificate anche da Andrea Ranocchia, ex difensore di Inter e Sampdoria, che, intervistato dai colleghi di TMW, ha analizzato il nuovo corso tattico e le prospettive di Scudetto.

Ranocchia ha lodato immediatamente il cambio di passo del Milan sotto la guida del tecnico livornese, Massimiliano Allegri, evidenziando il lavoro svolto sulla compattezza del gruppo:

«Nel Milan si vede già l’impronta di Allegri, rispetto all’anno scorso si nota. Sono compatti…».


Il Fattore Allegri E La Centralità Del Centrocampo Di Tare

L’analisi di Ranocchia sottolinea come il Milan stia beneficiando enormemente della gestione di Massimiliano Allegri, capace di plasmare la squadra in pochissimo tempo rendendola solida e difficile da affrontare. Questa trasformazione tattica, basata sull’equilibrio e sulla disciplina, è la chiave della leadership rossonera in questo avvincente inizio di stagione.

Un ruolo cruciale, come sottolinea l’ex difensore, è giocato dalla qualità e dalla complementarietà dei centrocampisti, i due colpi di calciomercato orchestrati dal DS Igli Tare: Luka Modrić e Adrien Rabiot. La visione e l’intelligenza di Modrić unite alla fisicità e all’agonismo di Rabiot formano una mediana quasi perfetta: “…poi hanno Modric e Rabiot in mezzo al campo che sono complementari”. Questa intuizione del DS Tare ha fornito ad Allegri la base su cui costruire una squadra capace di affrontare qualsiasi avversario in Serie A.


Il Vantaggio Di Giocare Meno E Il Pronostico Scudetto

Andrea Ranocchia ha anche evidenziato un fattore logistico che, a suo dire, giocherà un ruolo determinante nella lotta al titolo. Il Milan, non partecipando alle coppe europee in questa stagione, gode di un vantaggio in termini di freschezza atletica e recupero: “Hanno una sola partita a settimana, al termine i km percorsi sono molti meno”.

Questa condizione permette a Massimiliano Allegri di lavorare con maggiore intensità durante la settimana, mantenendo alta la compattezza e la concentrazione, aspetti fondamentali per il suo credo tattico.

Nonostante l’elogio al Milan, l’ex difensore non si sbilancia troppo sul pronostico finale, riconoscendo il valore della concorrenza: “Sono passate solo cinque giornate, è ancor prima di presto. Il Napoli, al netto della sconfitta con il Milan, è una certezza del campionato. Se la giocheranno fino alla fine. L’Inter anche perché ha sbagliato due campionati ma ha una squadra forte, un tecnico bravo, sarà una bella lotta”. Il Milan di Allegri e Igli Tare è, tuttavia, pienamente inserito in questa “bella lotta” e, grazie alla sua solidità e ai campioni a disposizione, è destinato a essere protagonista fino all’ultima giornata.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.