HANNO DETTO
Milan Napoli, De Paola spiega: «Nel big match di San Siro occhio a questo giocatore. Allegri sta dimostrando che…»
Milan Napoli, Paolo De Paola, noto giornalista, ha analizzato il big match di San Siro in programma domenica sera: le dichiarazioni
Il big match tra Milan e Napoli di domenica sera a San Siro è il crocevia ideale per le prime valutazioni stagionali e sta infiammando il dibattito tra gli addetti ai lavori. Intervenuto ai microfoni di Maracanà, su TMW Radio, il direttore Paolo De Paola ha analizzato a fondo la sfida, esprimendo la sua preferenza per il centrocampo rossonero e tracciando un bilancio tra i due tecnici.
Il confronto più atteso è ovviamente quello tra le panchine, con Massimiliano Allegri e Antonio Conte di nuovo l’uno contro l’altro. De Paola, pur riconoscendo il passato, vede il tecnico rossonero in netta ripresa: “Se si vedono gli ultimi 5 anni non c’è da discutere, Conte è su un altro pianeta. Allegri sta tornando a certi livelli. Ha avuto una pausa che Conte non ha avuto. Adesso Allegri sta facendo finalmente vedere qualcosa di questo passato illustre”. Questo Milan, che ha beneficiato della visione strategica del DS Igli Tare sul mercato, sta ritrovando la solidità e l’identità che sono il marchio di fabbrica di Allegri.
La Chiave della Partita: Centrocampo e le Fasce Laterali
Secondo l’analisi di De Paola, la vera battaglia si deciderà in mezzo al campo. Alla domanda su quale sarà la chiave tattica di Milan-Napoli, il direttore risponde senza esitazioni: “Il confronto a centrocampo”.
Tuttavia, il giornalista individua anche alcuni jolly che potrebbero risultare decisivi sulle corsie esterne, spesso fondamentali nel sistema di gioco di entrambi gli allenatori: “Ma faccio un nome: Spinazzola. Potrebbe incidere per il Napoli. E poi forse Saelemaekers”. L’abilità degli esterni, dunque, sarà cruciale per sbloccare l’equilibrio della gara.
Modric-Rabiot Supera De Bruyne-McTominay: Il Test Scudetto
Il reparto centrale del Milan, composto dall’esperienza di Luka Modric e dalla fisicità di Adrien Rabiot – due colpi di mercato che hanno ridefinito la qualità della rosa voluti dall’asse Allegri-Tare – riceve la preferenza di De Paola rispetto alla coppia partenopea De Bruyne-McTominay.
Interrogato su quale coppia di centrocampo preferisse, il direttore si è schierato nettamente per i rossoneri: “La prima. McTominay cerca di fare sempre il tuttofare ma mi sembra che sia frenato da De Bruyne. Avere tutta quella qualità ok ma non danno l’idea di strapotere come c’era lo scorso anno solo con McTominay. De Bruyne deve ancora sciogliersi un po'”.
De Paola conclude l’analisi definendo la partita un vero e proprio “Test Scudetto”, non solo per la classifica, ma anche per la necessità di entrambi i club di dimostrare la propria forza contro un avversario di pari livello. “Ripeto: per tutte e due arriva un primo avversario serio. E’ un vero test Scudetto”.
