HANNO DETTO
Milan Napoli, le parole di Antonio Conte fanno discutere: «Sono convinto che abbiamo dominato, rispetto allo scorso anno…»
Milan Napoli, le parole di Antonio Conte fanno discutere: «Sono convinto che abbiamo dominato, rispetto allo scorso anno…». Le ultimissime
Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha commentato ai microfoni di Sky Sport la sconfitta subita domenica in casa del Milan, rilasciando le sue impressioni alla vigilia dell’impegno di Champions League contro lo Sporting.
L’analisi del match di San Siro è stata approfondita, dato il tempo a disposizione prima della ripresa degli impegni europei. “Abbiamo analizzato benissimo la partita,” ha assicurato Conte, sottolineando come le conclusioni siano state più incoraggianti di quanto il risultato possa suggerire.
“Le conclusioni sono che abbiamo fatto meglio in questa partita che in quelle dell’anno scorso con il Milan,” ha dichiarato il tecnico, ricordando che i precedenti incontri, pur vinti, erano stati affrontati con maggiore sofferenza. A Milano, invece, la squadra ha espresso un gioco superiore: “Abbiamo giocato dominando,” ha ribadito Conte, facendo riferimento, in particolare, al volume di gioco e alle occasioni create.
Nonostante il dominio sul piano tattico e territoriale, specialmente nel secondo tempo, c’è un elemento cruciale che è venuto meno e che è costato la sconfitta: la concentrazione difensiva.
“Però non siamo stati così attenti come lo siamo stati in passato, dobbiamo essere più bravi e migliorare in determinate situazioni,” ha ammonito l’allenatore. Il riferimento è chiaro agli episodi che hanno portato ai due gol subiti nel primo tempo e, in particolare, al fallo da rigore (e conseguente espulsione) che ha consentito al Napoli di dimezzare lo svantaggio, ma solo dopo aver concesso troppo.
Conte spinge la squadra a non accontentarsi della buona prestazione in termini di manovra, ma a ritrovare quell’equilibrio e quella solidità difensiva che storicamente hanno contraddistinto le sue formazioni. L’obiettivo, in vista dell’impegno di Champions e del prosieguo del campionato, è combinare il gioco dominante espresso con la necessaria cattiveria e attenzione in ogni fase della gara.
