Milan-Fiorentina 1-1, due punti buttati per una disattenzione - Milan News 24
Connettiti con noi

2014

Milan-Fiorentina 1-1, due punti buttati per una disattenzione

Pubblicato

su

93′: Fischio finale dell’arbitro. Finisce 1 a 1 tra Milan e Fiorentina. Padroni di casa in controllo del match per gran parte del tempo ma con la Fiorentina non si va oltre il pari.

93′: Corner per la Fiorentina, adesso è il Milan a tremare: cross al centro di Borja Valero, Alex respinge di testa e libera l’area.

92′: Ultimo attacco del Milan con De Jong che prova il lancio lungo, troppo lungo. Blocca Neto.

90′: Tre minuti di recuoero decreati dal direttore di gara.

90′: Corner di Bonavantura, la palla spiove nuovamente sul secondo palo dove Alex non riesce ad impattare di testa. Rimessa dal fondo per Neto.

89′: Torres si guadagna un corner. Siamo agli ultimi tentativi di portarsi in vantaggio per i rossoneri..

87′: Ammonito Gonzalo Rodriguez per fallo tattico su El Shaarawy.

86′: Splendido cross dalla sinsitra di De Sciglio, la palla spiove sul secondo palo; sforbiciata di Torres! La palla è presa male e si perde, addirittura, in fallo laterale. Bel tentativo comunque del centravanti rossonero.

85′: Squadre stanche. Ormai le azioni si sviluppano solo ed esclusivamente con lanci lunghi.

83′: Baricentro altissimo del Milan, Inzaghi vuole vincere questa partita!

82′: Contropiede della Fiorentina con Borja Valera che lancia lungo verso Vargas, bravissimo Abate a vincere il duello in velocità e recuperare palla.

80′: Terzo cambio per la Fiorentina: fuori Babacar e dentro Badelj.

78′: Secondo cambio per il Milan: fuori Menez e dentro Torres.

76′: Decisivo sulle dinamiche del match l’entrata in campo di Ilicic. L’ex Palermo ha dotato il centocampo viola di maggiore vivacità.

74′: Porgressione di Bonaventura sulla sinsitra, dribbling secco sul diretto avversario e passaggio a smarcare Menez che tenta il tiro di prima intenzione! Respinge la difesa toscana granze a Savic che s’immola sulla traiettoria del tiro.

70′: Secondo cambio per la Fiorentina: fuori Mati Fernandez e dentro Vargas.

68′: Primo cambio per il Milan: fuori Poli e dentro Bonaventura.

66′: Ci prova El Shaarawy di destro dal versante sinistro dell’area di rigore avversaria! Palla larga.

64′: Ilicic riceve palla sulla trequarti, fa dieci metri senza alcuna marcatura, si avvicina all’area e scocca il sinsitro! GOL DELLA FIORENTINA! PAREGGIO VIOLA CON ILICIC. Ma ha dormito la mediana milanista in questa occasione.

63′: Punizione di Menez, cross in mezzo, stacca Alex che incorna di testa! Neto blocca.

62′: Progressione di Menez sulla trequarti; la palla arriva in qualche modo a Poli che, atterrato da Alonso, guadagna un calcio di punizione sulla destra dell’area di rigore viola.

60′: Ammonito Muntari per fallo su Ilicic.

58′: Altro destro da fuori area di Mati Fernandez, il tiro è violentissimo ma impreciso. Palla alta.

56′: Tiro al volo da 30 metri di Mati Fernandez! Blocca Abbiati in due tempi.

55′: Progressione di Babacar sulla destra ma Alex, più lento ma nettamente più esperto, gli ruba palla antipando la traiettoria del centreavanti ex Modena.

54′: Primo cambio per la Fiorentina: fuori Kurtic, dentro Ilicic.

53′: La Fiorentina ha leggermente alzato il proprio baricentro senza, tuttavia, riuscire a sfondare l’organizzatissima retroguardia rossonera. Grande prova di tutto il pacchetto arretrato milanista fino a questo momento.

51′: Contropiede fulminante del Milan con Menez: il francesce parte dalla destra, rientra sul sinistro e conclude! Centrale, blocca Neto.

50′: Angolo di Menez, la palla è respinta da Alonso, arriva Poli dalla distanza! Raosiata che termina fuori.

49′: El Shaarawy riceve palla sulla trequarti e allarga sulla sinistra per Menez; cross deviato, calcio d’angolo.

47′: Dribbling secco di Borja Valero su Muntari, passaggio filtrante per Babacar che viene chiuso ottimamente dalla solita straordiaria diagonale difensiva di Abate, una costante quest’anno.

46′: Palla persa da Gonzalo Rodriguez nella propria trequarti, ne approfitta El Shaarawy che tenta la penetrazione nell’area viola ma è bravo Savic ad intercettare il pallone e servire Neto.

45′: Inizia il secondo tempo di Milan-Fiorentina, adesso è il Milan la squadra addetta a battere il calcio d’inizio.

INIZIO SECONDO TEMPO.

45′: Finisce qui il primo tempo di Milan-Fiorentina, uno a zero per il Milan che domina anche sul piano del possesso palla.

44′: Nessun minuto di recupero decreato dall’arbitro in questo primo tempo.

43′: Contropiede del Milan con Honda che dribbla in velocità Alonso e s’invola verso l’area viola; all’altezza del limite allarga a Menez che tenta un cross basso verso il centro dell’area, la palla viene respinta da Rodrigueze ma rimpalla su Muntari e termina fuori di pochissimo dalla porta di Neto! Rocambolesca ma pericolosa azione da gol per il Milan.

42′: Percussione centrale di Aquilani che salta De Jong e prova a penetrare nell’area rossonera; bravo Zapata ad anticiparlo e a spazzare di destro.

40′: Ammonito Cuadrado per fallo da dietro su Honda.

39′: Splendida giocata, in fase difensiva, di Honda che in spaccata anticipa Borja Valero lanciato verso l’area di Abbiati.

37′: Lancio in profondità di uno strepitoso Abate a cercare Menez, Neto esce sino al limite dell’area e anticipa l’attaccante francese travolgendo, però, il proprio compagno di squadra Rodriguez.

35′: Sciocchezza di Zapata che prova la serpentina nei pressi della propria area, pala persa e recuparata dalla Fiorentina ma De Jong ci mette una pezza e chiude tutto buttando la sfera in fallo laterale.

33′: Destro violento di Kurtic dai 25 metri! Palla larga, nessun problema per Abbiati.

30′: E’ ancora la Fiorentina la squadra più bloccata in campo nonostante il gol di svantaggio. I Viola sembrano star soffrendo oltremodo la velocità degli attaccanti rossoneri.

27′: Dribbling di Honda sulla destra; il giapponese guadagna il fondo e crossa sul secondo palo! Palla troppo lunga che El Shaarawy prova a rimettere dentro con un colpo di tacco acrobatico. Tutto inutile, la palla era già uscita.

26′: Si fa subito viva la Fiorentina che prova a regire con Cuadrado, tiro dalla trequarti del colombiano! Palla altissima.

24′: …Cross di Menez, la palla spiove sul secondo palo, Zapata sponda di testa e reimmette il pallone al centro dove De Jong può incornare! GOOOL! DE JONG!! MILAN IN VANTAGGO! E’ UNO SCHEMA.

24′: Scambio Menez-De Sciglio sulla sinsitra, cross dell’italiano, deviazione e palla in corner..

22′: Magia di El Shaarawy che riceve palla al limite sinistro dell’area di rigore viola, si aggiusta palla sul sinistro e conclude a giro sul palo lontano! Neto respinge con un balzo perentorio. Tutto inuitile, però, il Faraone ha iniziato l’azione in posizione di fuorigioco.

19′: Possesso palla completamente in mano al Milan. La Fiorentina si difende compattamente in attesa di poter ripartire in contropiede sfruttando la velocità di Cuadrado.

16′: Montella si lamenta con l’arbitro per un’entrata dura di Muntari su Kurtic. Nessun provvedimento, però, da parte del direttore di gara.

15′: Non grande ritmo in questo primo quarto d’ora. Aquilani tenta il lancio dai 30 metri, completamente sballato e la palla finisce facilmente tra le braccia di Abbiati.

13′: Splendido inizio di partita per Abate che, oltre ad inserirsi sempre con ottimo tempismo in zona offensiva, sembra controllare bene la velocità di Cuadrado in fase di contenimento.

10′: Come si può evincere dalle fasi di non possesso rossonere, Inzaghi avrebbe chiesto a Muntari e Poli di effettuare il pressing alto sui difensori viola lasciando a Menez la prerogativa di abbassarsi all’altezza della trequarti per velocizzare le ripartenze.

8′: Contropiede della Fiorentina che può ripartire in due contro due, Borja Valero cerca Cuadrado con un lancio in profondità! Alex, monumentale, legge bene la situazione ed anticipa il colombiano.

7′: Azione avvolgente del Milan con Abate che crea superiorità numerica con un ottimo inserimento, prova il tiro! Ribattuto, recupera Poli che scarica per Muntari, destro! Altra ribattuta della difesa viola. Applaude San Siro.

5′: Duro contrasto tra Tomovic e De Sciglio a centrocampo, ha la peggio il terzino rossonero che si rialza dopo pochi secondi.

3′: Splendida progressione di Abate sulla destra, cross in mezzo! Non ci arriva nessuno. Sul versante sinistro dell’area recupera palla Menez che finta il tiro, si porta il pallone sul sinistro, e conclude in diagonale! Palla alta.

2′: Subito la Fiorentina a mettere pressione sui portatori di palla; perde palla De Sciglio che, marcato da Tomovic, si rifugia in fallo laterale.

1′: Partiti. Batte la Fiorentina, in completa tenuta viola; difende il Milan in classica divisa rossonera.

Entrambe le squadre in campo per i consueti saluti con la quaterna arbitrale ed il lancio della monetina.

Tutto pronto a San Siro per il match tra Milan e Fiorentina. Sugli spalti presenti il Presidente Silvio Berlusconi e l’ex centrocampista rossonero (ora all’Arsenal) Mathieu Flamini.

Ecco le formazioni ufficiali di Milan-Fiorentina:

MILAN: Abbiati; Abate, Alex, Zapata, De Sciglio; Poli, De Jong, Muntari; Honda, Menez, El Shaarawy. A disposizione: Diego Lopez, Agazzi, Armero, Bonera, Rami, Essien, Saponara, Van Ginkel, Bonaventura, Niang, Pazzini, Torres. Allenatore Filippo Inzaghi.

FIORENTINA: Neto; Tomovic, Savic, Rodriguez, Alonso; Kurtic, Borja Valero,Aquilani; Matias Fernandez; Cuadrado, Babacar. A diposizione: Lupatelli, Tatarusanu, Badelj, Basanta, Paqual, Joaquin, Richards, Marin, Lazzari, Ilicic, Bernardeschi, Vargas. Allenatore Vincenzo Montella.

Stasera il Milan cerca la terza vittoria consecutiva a San Siro contro la Fiorentina di Vincenzo Montella. I rossoneri sono reduci da 3 sconfitte consecutive negli ultimi 3 incontri disputati a San Siro contro i viola, il Milan è chiamato all’ennesima prova di carattere obbligato a sfatare un tabù identico a quello delle stagioni 1965-66 e 1966-67 quando, sempre per mano della Fiorentina, perse 2 gare di Campionato e 1 gara di Coppa Italia. Dal canto loro, i toscani sono in serie positiva nella gara di Campionato che segue immediatamente ad un turno di UEFA Europa League: il bilancio è di 11 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Bilancio positivo anche per Filippo Inzaghi nella sua carriera da giocatore contro la Fiorentina: 8 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte.

Da un bomber a un altro, da un allenatore a un altro: sorride pure Vincenzo Montella il quale porta con sè 2 vittorie e 1 sconfitta nei suoi trascorsi da allenatore a San Siro contro il Milan, perdendo 40 alla guida del Catania nella stagione 2011/12 ma vincendo nelle 2 stagioni successive da tecnico della Fiorentina rispettivamente per 3-1 nella stagione 2012/13 e per 2-0 nella stagione 2013-14.

Concentrandoci sui singoli, se domani sera Daniele Bonera dovesse essere impiegato toccherebbe 400 partite ufficiali in carriera tra Brescia, Parma e Milan. Partite così suddivise: 309 giocate in Serie A, 5 in Serie B, 24 in Coppa Italia, 58 nelle coppe europee e 3 in altri tornei.

Ecco le probabili Formazioni:

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Alex, Rami, De Sciglio; Poli, De Jong, Muntari; Honda, Torres, El Shaarawy.
Allenatore: Filippo Inzaghi.

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Marcos Alonso; Aquilani, Kurtic, Borja Valero; Fernandez; Cuadrado, Babacar.
Allenatore: Vincenzo Montella.

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.