Milan Como, Fabregas si espone sulla trasferta di Perth
Connect with us

HANNO DETTO

Milan Como, Fabregas si espone sulla trasferta di Perth! C’è questo rischio… Parole

Published

on

Fabregas

Milan Como, Fabregas si espone sulla trasferta di Perth! C’è questo rischio… Parole

Il dibattito sulla controversa ipotesi di disputare la partita di Serie A tra il Milan e il Como in Australia si arricchisce di un nuovo, autorevole, intervento. Dopo le parole dell’allenatore del DiavoloMassimiliano Allegri, è arrivato il commento, molto critico, del tecnico dei lariani, il campione del mondo e d’Europa Cesc Fabregas. Le dichiarazioni dell’ex stella di Barcellona e Chelsea, rilasciate in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Parma, mettono in luce una netta spaccatura tra la sua opinione personale e la linea della società.

Non è confermato ancora. È possibile che non si faccia,” ha esordito Fabregas, riferendosi alla trasferta down under. L’allenatore spagnolo ha voluto rimarcare la sua coerenza: “Io ho detto 3 mesi fa quello che ho detto, lo confermo personalmente.” Pur ribadendo la sua professionalità (“sono un lavoratore di una società, non vado contro i nostri tifosi e la mia società“), Fabregas ha sottolineato l’importanza di avere una propria “opinione personale” sul tema.

Il cuore della critica del mister lariano è centrato sul rapporto con i tifosi. “La gente è la cosa più importante. Chi non dorme per andare a Lecce, usano il suo stipendio per andare in trasferta,” ha tuonato Fabregas, citando l’esempio delle difficoltà e dei sacrifici che i sostenitori affrontano per seguire la squadra. L’ex centrocampista ha inoltre richiamato alla mente precedenti storici: “Poi quello che hanno fatto in Spagna, tutti i capitani hanno mandato un messaggio forte. Non è la prima volta che succedono cose così. Poi la società ha fatto un comunicato.”

Le parole di Fabregas segnano un’evidente controtendenza rispetto alle posizioni espresse all’inizio della settimana da Carlalberto Ludi, il direttore sportivo del Como, che aveva addirittura parlato del progetto come un “progetto pilota” per l’espansione del brand. Anche l’allenatore del MilanMassimiliano Allegri – che guida la squadra su indicazione del DS Igli Tare – si era espresso con maggiore apertura verso l’ipotesi.

La presa di posizione di Fabregas rimette al centro del dibattito la sacralità del campionato e il rispetto per i tifosi, evidenziando le preoccupazioni etiche legate alla commercializzazione del calcio. L’eventuale trasferimento di una gara di Serie A a migliaia di chilometri di distanza continua a infiammare l’opinione pubblica sportiva, con il tecnico del Como che si schiera apertamente a difesa della passione popolare. Il destino della partita Milan-Como in Australiaresta dunque in bilico tra logiche di business e il sentimento sportivo.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.