Milan Como in Australia, il Commissario UE per lo Sport...
Connect with us

HANNO DETTO

Milan Como in Australia, il Commissario UE per lo Sport ha una speranza chiara dopo la decisione della Liga su Villarreal Barcellona: le dichiarazioni

Published

on

Milan

Milan Como in Australia, Glenn Micallef, Commissario UE per lo Sport, spera che la Serie A prenda la stessa decisione della Liga su Villarreal Barcellona

Glenn Micallef, Commissario europeo per l’Equità Intergenerazionale, la Gioventù, la Cultura e lo Sport, ha espresso forte soddisfazione su X per la decisione della Liga spagnola di annullare la partita che si sarebbe dovuta disputare a Miami tra Villarreal e Barcellona.

“Accolgo con favore la decisione della Liga di cancellare la partita di Miami. È una vittoria per i tifosi, i giocatori e le tradizioni che rendono speciale il calcio europeo.”

Milan Como in Australia: le parole del Commissario UE per lo Sport

Secondo il Commissario, questa scelta è una chiara riaffermazione del Modello Sportivo Europeo e dei valori che esso incarna, fondato sul legame tra i club e le loro comunità. Micallef ha sottolineato la necessità di continuare a lavorare con leghe, club e UEFA per “salvaguardare l’integrità, la concorrenza leale e il legame tra i club e le loro comunità”.

L’intervento è una pressione diretta anche sulla situazione della Serie A, che nelle scorse settimane aveva discusso l’ipotesi di disputare gare di campionato all’estero (come il discusso Milan-Como a Perth): “Confido che anche la Serie A rifletta su questo approccio. Mantenere il nostro calcio radicato in Europa rafforza tutti.”

La posizione di Micallef è chiara: il calcio europeo deve restare in Europa, poiché “il calcio non è un prodotto e i tifosi non sono consumatori o clienti, ma una parte essenziale di una comunità”. Spostare le competizioni all’estero, secondo il Commissario, non è innovazione, ma un “tradimento” della fiducia dei tifosi.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.