HANNO DETTO
Milan Como in Australia, il Commissario UE per lo Sport ha una speranza chiara dopo la decisione della Liga su Villarreal Barcellona: le dichiarazioni
Milan Como in Australia, Glenn Micallef, Commissario UE per lo Sport, spera che la Serie A prenda la stessa decisione della Liga su Villarreal Barcellona
Glenn Micallef, Commissario europeo per l’Equità Intergenerazionale, la Gioventù, la Cultura e lo Sport, ha espresso forte soddisfazione su X per la decisione della Liga spagnola di annullare la partita che si sarebbe dovuta disputare a Miami tra Villarreal e Barcellona.
“Accolgo con favore la decisione della Liga di cancellare la partita di Miami. È una vittoria per i tifosi, i giocatori e le tradizioni che rendono speciale il calcio europeo.”
Milan Como in Australia: le parole del Commissario UE per lo Sport
Secondo il Commissario, questa scelta è una chiara riaffermazione del Modello Sportivo Europeo e dei valori che esso incarna, fondato sul legame tra i club e le loro comunità. Micallef ha sottolineato la necessità di continuare a lavorare con leghe, club e UEFA per “salvaguardare l’integrità, la concorrenza leale e il legame tra i club e le loro comunità”.
L’intervento è una pressione diretta anche sulla situazione della Serie A, che nelle scorse settimane aveva discusso l’ipotesi di disputare gare di campionato all’estero (come il discusso Milan-Como a Perth): “Confido che anche la Serie A rifletta su questo approccio. Mantenere il nostro calcio radicato in Europa rafforza tutti.”
La posizione di Micallef è chiara: il calcio europeo deve restare in Europa, poiché “il calcio non è un prodotto e i tifosi non sono consumatori o clienti, ma una parte essenziale di una comunità”. Spostare le competizioni all’estero, secondo il Commissario, non è innovazione, ma un “tradimento” della fiducia dei tifosi.