Calciomercato
Mercato Milan, Moncada lo segnala a Tare: idea per l’attacco, numeri da urlo per il talento argentino
Mercato Milan, i rossoneri piombano su Joaquin Panichelli, attaccante argentino dello Strasburgo: numeri da urlo in questo inizio di stagione
Non si ferma più. Joaquin Panichelli, attaccante dello Strasburgo, è la grande sorpresa di questa Ligue 1 grazie ai 7 gol in 8 partite. Gli ultimi due, segnati ieri sera al Parco dei Principi contro il Paris Saint-Germain, hanno permesso alla squadra alsaziana di strappare un meritato pareggio (3-3), lasciando la Francia a bocca aperta.
L’impatto di Panichelli è stato devastante. La punta, nata a Cordoba il 7 ottobre 2002, ha avuto un percorso atipico: in Argentina è stato quasi solo di passaggio. Dopo le giovanili con Belgrano, Racing Avellaneda e River Plate, senza mai esordire nel massimo campionato argentino, Panichelli è diventato grande in Spagna, brillando con Mirandés e poi con l’Alavés. Quest’ultimo, la scorsa estate, lo ha ceduto in Francia per 16 milioni di euro, un affare che sta ripagando ogni singolo centesimo.
Mercato Milan, idea Panichelli per l’attacco: goleador per natura: l’eredità di Mirandés
Panichelli sta semplicemente continuando a fare quello che aveva fatto divinamente lo scorso anno nella seconda divisione spagnola, con il Mirandés. Sotto la guida dell’italiano Alessio Lisci in panchina, il club della comunità autonoma di Castiglia e León è arrivato a un passo dalla promozione in Liga, perdendo la finale playoff contro l’Oviedo di Cazorla. Quell’incredibile cavalcata fu possibile grazie ai 20 gol in 40 partite realizzati dalla punta di 190 cm, cresciuta calcisticamente con il modello di Julián Álvarez.
Il mercato e il sogno Champions: il Milan osserva
Nonostante sia in scadenza nel 2030 con lo Strasburgo, secondo la stampa francese Panichelli piace già a diverse big europee, compreso il calciomercato Milan, sempre attento ai giovani talenti offensivi.
Tuttavia, in caso di addio, il Chelsea avrebbe la precedenza in qualsiasi trattativa. La motivazione è legata alla proprietà: lo Strasburgo fa parte del gruppo americano BlueCo, di cui fa parte anche Todd Boehly (proprietario dei Blues) e Behdad Eghbali. Un legame che garantisce ai londinesi una corsia preferenziale sul gioiello argentino.
Il sogno di Panichelli è chiaro: giocare la Champions League e un giorno di tornare al River Plate, la squadra del cuore, per prendersi quella rivincita mai ottenuta in patria. Il calciomercato Milan e le altre élite europee dovranno fare i conti sia con la concorrenza Blues che con le ambizioni personali del goleador del momento.