HANNO DETTO
Leao Milan, dilemma tattico all’orizzonte? Ambrosini pone il dubbio sul ruolo nel sistema di Allegri
Leao Milan, il portoghese potrebbe aprire un vero e proprio dilemma tattico in casa rossonera: dove verrà collocato da Allegri?
Il Milan ha superato con una prova di carattere e solidità il big match di Serie A contro il Napoli, portando a casa i tre punti nonostante una frazione di gioco disputata in dieci uomini. La vittoria consolida la squadra di Massimiliano Allegri in vetta alla classifica, ma il ritorno in campo di Rafael Leao — subentrato dopo l’infortunio patito in Coppa Italia contro il Bari — ha aperto un nuovo, affascinante dilemma tattico.
A intervenire su DAZN per analizzare il momento del portoghese è stata l’ex bandiera rossonera Massimo Ambrosini, che ha espresso dubbi sulla sua collocazione nel nuovo sistema di gioco di Allegri, che vede un Christian Pulisic in stato di grazia.
Leao: Un Ritorno in Silenzio e La Necessità di Adattamento
Ambrosini ha commentato l’ingresso di Leao in campo nel momento più difficile della partita, quando l’espulsione di Estupiñán aveva costretto il Milan a una strenua difesa:
Come è entrato Leao? Come lo si colloca in questo Milan?
«Il Milan era in grande difficoltà, non è che ha inciso tanto. È stato lì. Ora la vera domanda è come inserirlo da qui in avanti. Pulisic gioca».
Il commento evidenzia la necessità per il portoghese di adattarsi a una squadra che ha trovato il suo equilibrio tattico e i suoi punti di riferimento offensivi con altri interpreti. Il giornalista ha poi sollevato la questione in vista della prossima, cruciale sfida in Serie A: «Ha fatto due allenamenti Leao, non mi stupisco se allo Stadium Leao aspetta ancora. Ma la questione così la rimandi. Bisogna vedere come Leao si adatterà a questo sistema di gioco, che ormai è la certezza del Milan».
