Europa League, scopriamo qualcosa in più sul Dudelange - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Europa League, scopriamo qualcosa in più sul Dudelange

Pubblicato

su

europa league

Scopriamo qualcosa in più sul Dudelange, la squadra lussemburghese che affronterà il Milan in Europa League

Giovedì il Milan esordirà in Europa League contro il Dudelange per la prima gara del girone. La sfida tra le due squadre è inedita. Partiamo col dire che il vero nome del club è F91Dudelange. Il Motivo? Semplicemente perché il 1991 è l’anno di fondazione della società che ha quindi soltanto 27 anni ed è stata creata quasi 100 anni dopo i rossoneri.

FUSIONE – L’F91 è la fusione di tre gruppi sportivi di Dudelange: Alliance, Stade Dudelange e US. L’unione avvenne per motivi economici, ma nella pratica l’accordo permise al club di rafforzarsi anche dal punto di vista gestionale e organizzativo.

TENTATIVI – Il primo campionato arrivò nel 1999/2000 dopo un lungo dominio del Jeunesse Esch. Nel 2005 ci fu il primo tentativo di qualificarsi in Europa League, ma il Rapid Vienna spense ai preliminari ogni sogno di gloria. Successivamente conquistarono una raffica di titoli nazionali grazie anche alll’allenatore Didier Philippe. In questa stagione, dopo le delusioni europee ai preliminari o ai playoff degli anni precedenti, finalmente arriva la storica qualificazione per una squadra lussemburghese. L’ultimo ostacolo è stato il Cluj: 2-0 in casa e vittoria per 3-2 in trasferta in Romania per i giocatori del Dudelange.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.