HANNO DETTO
Bakker a Milan Tv: «Dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti delle partite. Prossima gara con la Fiorentina? Dico questa cosa»
Bakker, allenatrice del Milan Femminile, ha commentato ai canali ufficiali del club rossonero la sconfitta odierna contro la Roma
Domenica amara per il Milan Femminile che è andato a un passo dall’accarezzare il sogno di fermare la Roma Campione d’Italia, nella seconda giornata della Serie A Women. Il vantaggio rossonero, segnato da De Sanders a poco più di un quarto d’ora dal termine, non è bastato. Le giallorosse hanno rimontato e vinto per 2-1, lasciando a bocca asciutta le milaniste, ma con la consapevolezza che quest’anno la squadra sembra aver fatto uno step in più sotto il profilo della tenuta mentale e fisica.
L’allenatrice rossonera Suzanne Bakker ha parlato ai microfoni di Milan Tv nel post gara, analizzando la sconfitta con lucidità e individuando i margini di miglioramento, in particolare nella gestione del vantaggio.
Bakker: «Dovevamo Fare Scelte Migliori»
La coach olandese ha espresso rammarico soprattutto per la gestione tattica degli ultimi minuti: «Quando sei in vantaggio 1-0 con ancora 10-15 minuti da giocare, bisogna fare delle scelte migliori. È questo quello che possiamo imparare: cosa fare dopo essere andati in vantaggio». Bakker ha sottolineato come la stanchezza fisica non debba compromettere l’intelligenza tattica: «Verso la fine della partita sei più stanca che all’inizio: ma cosa fare poi? Qual è la scelta giusta? Abbiamo bisogno di tutte».
La svolta del match è arrivata su palla inattiva, con il pareggio su calcio piazzato: «Loro hanno fatto gol con un calcio piazzato ed è stato 1-1. Dopo devi avere il tuo momento e lo abbiamo avuto, in cui abbiamo avuto qualche occasione». Nonostante la sconfitta, l’allenatrice ha ribadito la consapevolezza che nel calcio i risultati possono cambiare rapidamente: «La sconfitta fa male: settimana scorsa abbiamo fatto gol nel recupero, oggi abbiamo perso». Ha lodato il gol di De Sanders sugli sviluppi di un corner e la prestazione della linea difensiva, che ha retto bene l’urto.
Fase Di Possesso Migliorata E Prospettive Future
Nonostante il risultato negativo, Bakker ha evidenziato dei chiari miglioramenti nella manovra rispetto alla prima giornata di campionato: «Se posso paragonarla a settimana scorsa, siamo al lavoro per migliorare e vogliamo vincere ogni partita questo è chiaro. Ma rispetto alla settimana scorsa abbiamo migliorato la fase di possesso, abbiamo giocato più palloni davanti».
Il Milan Femminile ha dimostrato di voler costruire il gioco, tenendo il possesso per lunghi tratti: «È stata una giornata piena per la difesa perché abbiamo avuto il pallone, tenendo il possesso». Adesso l’obiettivo è capitalizzare i progressi in vista della prossima sfida: «Adesso dobbiamo vedere cosa imparare da questa partita e come metterlo in pratica contro la Fiorentina».
