News
Allegri, occasione unica contro la Fiorentina: vetta solitaria nel mirino ma c’è un aspetto che preoccupa il tecnico
Allegri, contro la Fiorentina grandissima occasione per il suo Milan di tornare in solitaria in vetta alla classifica: obiettivo tre punti nell’emergenza
La settima giornata di campionato di Serie A ha regalato un ribaltone inatteso nelle zone alte della classifica, creando un’opportunità più unica che rara per il Milan. Prima il Napoli e poi la Roma hanno incassato la sconfitta, perdendo il treno della vetta: gli Azzurri di Conte sono stati battuti dal Torino con la rete fatale di Giovanni Simeone, mentre per i Giallorossi di Gasperini è stato decisivo il goal di Bonny che ha regalato la vittoria all’Inter.
I due ko delle capoliste iniziali portano la graduatoria ad analizzare due fattori fondamentali: l’Inter di Chivu ritorna a presidiare la testa della classifica – a pari merito proprio con Napoli e Roma a 15 punti – e il Milan di Allegri ha l’occasione del sorpasso in solitaria.
Allegri, occasione unica: vetta solitaria dopo due anni
I Rossoneri, guidati dal tecnico livornese, sono attualmente quarti con 13 punti, ma hanno ancora la loro partita della settima giornata da disputare: stasera, alle 20.45, ci sarà la Fiorentina di Stefano Pioli a sfidare i meneghini in quel di San Siro.
In caso di successo, il Milan può superare in un colpo solo Inter, Roma e Napoli e volare al primo posto in solitaria a 16 punti, un traguardo che manca dall’ottava giornata della stagione 2023/24. Prima di quella stagione, l’ultima volta che il Milan aveva occupato la vetta era stata nella primavera del 2022, annata in cui i Rossoneri conquistarono lo Scudetto numero 19.
Allegri avverte sulla sfida particolare
Nonostante la posta in gioco altissima e le assenze pesanti (Pulisic, Estupiñán, Nkunku e Rabiot non saranno della sfida), Allegri ha avvertito i suoi della difficoltà della gara in conferenza stampa: «Le partite dopo la sosta sono sempre un’incognita. Inizia un ciclo nuovo, questo è un mese importante. Bisognerà essere bravi a fare una partita attenta, indipendentemente dalla classifica la Fiorentina ha giocatori di ottima qualità. Sarà un’opportunità per consolidare la nostra classifica».
Sarà una partita particolare anche per il ritorno di Pioli – ultimo allenatore vincitore dello Scudetto Rossonero – al Meazza, nonostante la sua squadra si trovi penultima, a 3 punti, con zero successi in A e in piena zona retrocessione. L’occasione per Allegri di tornare al 1° posto è troppo ghiotta per non essere sfruttata, in vista anche del prossimo ciclo di impegni (Pisa, Atalanta, Roma e Parma) prima del derby con l’Inter.