HANNO DETTO
Allegri Milan, Moggi lo esalta: «Lui è il migliore!» Poi fa sognare i tifosi rossoneri sullo scudetto
Allegri Milan, Luciano Moggi, ex dirigente della Juve, ha elogiato il tecnico indicando i rossoneri come i favoriti per lo scudetto
La vittoria del Milan sul Napoli per 2-1 a San Siro ha lasciato un segno profondo nel panorama della Serie A, tanto da convincere anche un osservatore autorevole ed esperto come l’ex dirigente della Juventus, Luciano Moggi, a sbilanciarsi. Sulle pagine di Libero, Moggi ha commentato l’inizio di stagione dei rossoneri, riconoscendo la loro candidatura per il titolo, ma inserendo una postilla di analisi cruciale.
L’ex dirigente ha promosso a pieni voti la squadra rossonera di Massimiliano Allegri, eleggendola a seria pretendente al titolo: “Il Milan entra di diritto nel novero delle favorite per lo scudetto dopo aver battuto il Napoli 2-1 a San Siro”. Il merito, secondo Moggi, va principalmente alla qualità della rosa e alla figura del tecnico livornese, che ha saputo coordinare al meglio le tante individualità di talento che il DS Igli Tare ha portato a Milanello.
Allegri “Il Migliore Gestore” E L’Impatto Dei Nuovi Capi
Luciano Moggi ha individuato in Massimiliano Allegri il “fattore” determinante per l’attuale successo del Milan. La sua analisi sottolinea come la rosa rossonera, ricca di elementi di pregio come Christian Pulisic e Rafael Leao, avesse bisogno di una guida esperta:
“Riteniamo che al suo interno abbia ottime individualità: c’era bisogno di un gestore che coordinasse le caratteristiche dei singoli ed è arrivato Allegri, che è il migliore”.
L’arrivo di Allegri, fortemente voluto dal club, è stato affiancato dagli innesti di calciomercato voluti dal DS Igli Tare, in particolare due centrocampisti di grande spessore tecnico e tattico: Adrien Rabiot e Luka Modric. Moggi ha evidenziato il loro ruolo nell’equilibrio della squadra: “Con lui sono arrivati anche Rabiot e Modric ad equilibrare i reparti”. La presenza del Pallone d’Oro croato, in particolare, ha trasformato il centrocampo del Milan in un reparto di assoluta eccellenza.
Le “Attenuanti” Del Napoli E La Prossima Sfida
Nonostante il chiaro elogio al Milan, Moggi ha voluto concedere le “attenuanti” ai campioni d’Italia in carica, sottolineando che la vittoria rossonera è stata facilitata dalle condizioni emergenziali degli azzurri.
“Ovviamente la vittoria del Milan va interpretata mettendo in rilievo le assenze del Napoli, che hanno costretto Conte a reinventare la difesa, addirittura facendo esordire Marianucci. Ci sembra quindi logico concedere al Napoli le attenuanti del caso”.
Questa chiosa non diminuisce il valore dei tre punti ottenuti dal Milan, ma inquadra la sfida in un contesto di emergenza per gli avversari. Ora, il vero banco di prova per il Milan di Massimiliano Allegri sarà il prossimo big match contro la Juventus. Una prestazione convincente all’Allianz Stadium non ammetterebbe attenuanti per nessuno e consoliderebbe in modo definitivo lo status di favorita per lo Scudetto pronosticato da Luciano Moggi.
