News
Allegri e la carenza del centravanti: i rossoneri hanno realmente over performato in questo avvio di stagione? L’analisi
Allegri, la carenza del Milan alla voce centravanti appare evidente: i rossoneri hanno realmente over performato in questo avvio?
Monica Colombo, giornalista del Corriere della Sera, è intervenuta ai microfoni di Radio Sportiva per analizzare il pareggio in casa del Milan contro il Pisa e, più in generale, il rendimento rossonero in campionato.
Secondo la sua analisi, il Milan sta “over performando” rispetto alle previsioni estive, trovandosi inaspettatamente nelle primissime posizioni della classifica dopo otto giornate:
PAROLE – «Per certi versi il Milan ha over performato, perché sono in pochi ad aver pensato in estate che dopo 8 giornate potesse essere in tale posizione; non di vertice assoluto ma comunque nelle primissime posizioni».
Milan Pisa, il problema cruciale degli attaccanti titolari
Tuttavia, la giornalista ha immediatamente messo in luce la “pecca non secondaria” che affligge la squadra di Allegri, ovvero la totale assenza di gol da parte delle punte nominali.
«Quelli che sono gli attaccanti titolari del Milan sulla carta, ovvero Gimenez e Nkunku, hanno realizzato in campionato 0 gol entrambi per motivazioni certamente diverse». Questa situazione, secondo la Colombo, «ha acuito una lacuna che a lungo andare non può essere trascurata dal club».
La logica dei costi e i top player
Interrogata sul perché le grandi squadre italiane sembrino peccare nel reparto avanzato, la Colombo ha citato una sola eccezione: «Forse a questa logica fa eccezione Lautaro Martinez».
Il problema è essenzialmente economico. «I grandi attaccanti che ci sono in giro per l’Europa costano dai 50 milioni in su». Nonostante l’investimento fatto dal Milan, Gimenez (35 milioni) e Nkunku (37 milioni più bonus), che in due hanno causato un esborso di oltre 70 milioni, non rientrano nella categoria dei top player: «Ma un conto è prendere attaccanti di fascia media e un conto è puntare sui top».
