HANNO DETTO
Milan Pisa, Gilardino si è lasciato andare ad una forte polemica contro gli arbitri: l’ha detto in conferenza stampa
Milan Pisa, Gilardino si è lasciato andare ad una forte polemica contro gli arbitri: l’ha detto in conferenza stampa. Le ultimissime
La conferenza stampa post-partita di Alberto Gilardino, tecnico del Pisa, non è stata un semplice resoconto tattico, ma un vero e proprio affondo polemico nei confronti del Milan e, indirettamente, della direzione arbitrale. Nonostante il prezioso pareggio per 2-2 conquistato a San Siro, l’allenatore ha voluto sottolineare alcuni episodi che, a suo dire, avrebbero favorito i rossoneri, in particolare sui gol subiti dalla sua squadra.
«Studieremo degli schemi con degli uomini davanti al portiere, visti il primo e il secondo gol del Milan» ha dichiarato Gilardino con tono sarcastico, lanciando una chiara frecciata. Il riferimento del tecnico pisano è alle situazioni che hanno portato alle due reti rossonere, dove secondo lui la posizione di alcuni giocatori del Milan avrebbe ostacolato la visuale o l’intervento del portiere della sua squadra.
La dichiarazione di Gilardino aggiunge pepe a una partita già ricca di spunti e accende un piccolo focolaio di polemica nel post-gara. L’insinuazione sull’irregolarità delle marcature milaniste, pur non essendo un’accusa diretta all’arbitro, solleva il dibattito sulla corretta interpretazione delle regole in area di rigore, specie in presenza di affollamento e posizioni al limite del fuorigioco attivo.
D’altra parte, il Milan di Massimiliano Allegri, pur non avendo brillato per il gioco espresso, si difende con il risultato. Il DS Tare non ha replicato alle parole di Gilardino, mantenendo la linea della dirigenza. Tuttavia, le dichiarazioni del tecnico del Pisa arrivano in un momento delicato per i rossoneri, accusati di non essere sempre convincenti.
Gilardino, con questa mossa mediatica, ha voluto non solo difendere la prestazione dei suoi, che hanno lottato con grande determinazione, ma anche spostare l’attenzione sulle condizioni di gioco. Il suo Pisa, pur restando nelle zone basse della classifica, ha dimostrato carattere e merita il punto conquistato. Resta da vedere se le sue parole avranno un seguito e se la polemica si estenderà anche nei prossimi giorni, gettando ombre sull’ultima prestazione del Milan, che per Allegri è stata più che altro una lezione di umiltà da non dimenticare.
