News
Milan Pisa, Allegri lancia De Winter contro l’ex maestro Gilardino: «Potrebbe avere una chance». Il belga chiamato a rispondere presente
Milan Pisa, Massimiliano Allegri è pronto a lanciare De Winter dall’inizio davanti al suo maestro Gilardino: grossa occasione per il belga
Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, ha svelato alla vigilia della gara contro il Pisa che il difensore Koni De Winter «potrebbe avere una chance» di scendere in campo da titolare. I Rossoneri arrivano all’ottava giornata da capolista e ospitano un’altra toscana per dare continuità alla striscia positiva, nonostante i numerosi forfait per infortunio.
Milan Pisa, lo scontro tra maestri
Allegri conosce bene De Winter, arrivato in estate dal Genoa per circa 20 milioni di euro, avendolo fatto esordire nel calcio dei grandi quando allenava la Juventus.
Tuttavia, l’allenatore di Livorno — che al Pisa ci ha giocato nel 1988/89 — potrebbe non essere il tecnico che conosce meglio il belga tra le due panchine. L’avversario di stasera, Alberto Gilardino, è stato infatti il suo allenatore al Genoa.
La svolta con Gilardino al Genoa
De Winter arrivò al Genoa nel 2023, e Gilardino lo inserì con pazienza. Inizialmente impiegato da terzino destro, un ruolo che il belga «ha confidato di non gradire molto», la svolta arrivò a gennaio. Con la cessione di Dragusin, Gilardino lo accentrò in difesa, dove la coppia con Vasquez acquisì grande solidità, contribuendo alla salvezza tranquilla del Grifone.
De Winter fu determinante anche all’inizio della stagione successiva, segnando di testa il gol che pose fine all’avventura di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. Dopo l’esonero di Gilardino, l’arrivo di Patrick Vieira lo blindò ulteriormente, portandolo nel mirino del Milan.
Consapevolezza e ambizione
Nonostante le quotazioni in rialzo, De Winter si è mostrato umile e autocritico. A Het Nieuwsblad, il difensore ha dichiarato: «In questo momento sono un’alternativa, non ho ancora lo status per avanzare richieste con Allegri». Il belga ha le idee chiare sul suo futuro: «Sono autocritico con me e ho l’ambizione di diventare titolare, devo essere umile in questo momento e prima o poi arriverà la ricompensa».
Come sottolineato da Calciomercato.com, Tomori, Gabbia e Pavlovic sono avvisati. De Winter ora deve cogliere l’attimo e, ironia della sorte, tentare di dare un dispiacere al tecnico Gilardino, che più di tutti ha creduto nella sua crescita.
