News
Milan Fiorentina, Allegri deve sfatare un clamoroso tabù: la statistica non mente, dato preoccupante in vista della sfida di San Siro
Milan Fiorentina, Massimiliano Allegri è chiamato a sfatare un clamoroso tabù legato ai Viola: la statistica non mente
La sfida di domenica sera a San Siro tra Milan e Fiorentina, valida per la Serie A, ripropone un incrocio che per Massimiliano Allegri evoca ricordi agrodolci e statistiche inquietanti. Come riportato da Calciomercato.com, la percentuale di sconfitte registrata da Allegri da tecnico del Milan a San Siro contro la Fiorentina in campionato ammonta a un vertiginoso 75%. Solo 4 gli incontri, ma ben 3 di questi sono stati persi.
Milan Fiorentina, l’unica vittoria e lo scudetto
I tifosi rossoneri possono però aggrapparsi a un dato scaramantico: l’unica volta che Allegri ha battuto la Fiorentina in casa, poi è arrivato lo Scudetto. Era il 20 novembre del 2010, e la celebre rovesciata di Zlatan Ibrahimovic valse l’intera posta in palio per l’1-0 finale.
MILAN-FIORENTINA 1-0 (20/11/2010): Marcatore: 45′ Ibrahimovic (M).
Tre Sconfitte Decisive E La Banter Era
Le tre sconfitte, invece, hanno segnato momenti cruciali, quasi una maledizione:
- SCUDETTO SFUMATO (7 aprile 2012): L’inattesa sconfitta per 1-2 con la Fiorentina (gol di Jovetic e Amauri a ribaltare il rigore di Ibrahimovic) costò caro al Milan, che vide scivolare via il secondo Scudetto consecutivo.
- MONTELLA SHOW (11 novembre 2012): La Fiorentina di Montella dominò a San Siro vincendo 1-3 (Aquilani, Borja Valero ed El Hamdaoui), costringendo Allegri alla resa.
- VIA ALLA BANTER ERA (2 novembre 2013): La sconfitta per 0-2 (Vargas e Borja Valero) fece capire che la stagione era segnata. Allegri sarebbe stato esonerato di lì a poco e cominciava il lungo periodo di crisi rossonera.
Domenica 19 ottobre Allegri cercherà la sua seconda vittoria interna contro la Fiorentina per cancellare questa pesante statistica.
