HANNO DETTO
Modric Milan, Nesta estasiato dal campione croato! Parole al miele e paragone con quella leggenda del club
Modric Milan, Alessandro Nesta, leggenda rossonera, ha speso bellissime parole per Luka Modric paragonandolo ad Andrea Pirlo
L’ex difensore rossonero e campione del mondo, Alessandro Nesta, ha espresso un’ammirazione incondizionata per la metamorfosi del Milan e per i suoi nuovi fuoriclasse di centrocampo. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Nesta ha messo in luce come l’arrivo di campioni d’esperienza e carisma abbia elevato il livello della squadra, rendendola un’autentica contendente allo Scudetto in Serie A.
Il cuore degli elogi è dedicato a Luka Modrić, il colpo da novanta messo a segno dal DS Igli Tare per il tecnico Massimiliano Allegri. La presenza del croato ha innalzato il quoziente tecnico e la leadership in campo:
“Modric? Vederlo in campo è una bellezza, mi ha entusiasmato. Era dai tempi di Pirlo che a San Siro non c’era uno così. Con lui il Milan è certamente più forte”.
Modrić: Intelligenza E L’Eredità Di Pirlo
Ciò che ha sorpreso e convinto Nesta non è solo la qualità tecnica di Modrić, ma la sua straordinaria intelligenza tattica e la sorprendente resistenza fisica a 40 anni. La sua prestazione nella vittoria contro il Napoli è diventata un caso di studio: “non pensavo corresse così tanto, con il Napoli usciva e rientrava, sporcava le linee di passaggio e poi tornava in posizione. Ha un’intelligenza che hanno in pochi, ha il calcio nella testa, è lì che è diverso. Finché tiene palla può giocare fino a 70 anni”.
Questa capacità di lettura del gioco è esattamente ciò che Massimiliano Allegri cercava per imporre la sua disciplina e il controllo dei ritmi in campo. La visione di Allegri si basa su giocatori che hanno il calcio “nella testa”, e Modrić è il “professore” ideale.
Rabiot, Fofana E Il Pacchetto Completo Del DS Tare
L’analisi di Nesta si è poi estesa all’altro colpo di mercato che ha blindato la mediana: Adrien Rabiot. Il francese, grande desiderio di Allegri, viene descritto come un calciatore “speciale” per la sua completezza: “fa tutte e due le fasi: copre tanto campo, palleggia, attacca, ha un motore notevole”.
La combinazione di Rabiot e Youssouf Fofana forma, per Nesta, un reparto che “ha tutto, corsa, forza e intelligenza”. Un centrocampo che, pur avendo perso un uomo importante come Theo in difesa, rende il Milan “più competitivo” in generale.
L’ex difensore conclude con un augurio, sperando che la dirigenza continui su questa strada: “Con altri due-tre pezzi diventa ancora più interessante: mi auguro che questo sia un punto di partenza. Cosa manca? Un difensore, un attaccante anche se capisco che è difficile prenderne di bravi, e sulle fasce”. Le parole di Alessandro Nesta sono una chiara approvazione della strategia del Milan di Allegri e Tare, che ha saputo infondere entusiasmo e qualità per una vera e propria rincorsa allo Scudetto.
