News
Udinese Milan, Pulisic e Nkunku assieme in attacco? Rivoluzione vicina di formazione, Allegri… Ultimissime
Udinese Milan, Pulisic e Nkunku assieme in attacco? Rivoluzione vicina di formazione, Allegri… Ultimissime notizie sui rossoneri
L’imminente match del Milan contro l’Udinese potrebbe segnare una svolta tattica per la squadra di Max Allegri e del DS Tare. È quanto suggerisce la giornalista Alessandra Gozzini, che in un suo articolo per La Gazzetta dello Sport analizza le possibili soluzioni offensive dei rossoneri.
L’assenza di Rafael Leao, a causa di un infortunio, e la prestazione sottotono di Santiago Gimenez contro il Bologna, hanno aperto uno scenario interessante. Secondo la Gozzini, l’idea che sta prendendo piede è quella di schierare fin dal primo minuto una coppia d’attacco inedita e votata alla fantasia: Christopher Nkunku e Christian Pulisic. I due ex compagni al Chelsea si sono già trovati in campo per i minuti finali dell’ultima partita, dimostrando subito una buona intesa che ha portato al rigore decisivo.
L’adozione di questa nuova soluzione tattica modificherebbe radicalmente l’approccio offensivo del Milan. Con Nkunku e Pulisic in campo insieme, l’attacco rossonero diventerebbe meno statico e più imprevedibile, caratterizzato da continui scambi di posizione e una costante ricerca del dialogo tra i due attaccanti. Questo stile di gioco, più fluido e dinamico, potrebbe creare notevoli grattacapi alle difese avversarie.
Inoltre, la Gozzini ipotizza che questa possa essere più di una semplice soluzione d’emergenza. In futuro, una volta recuperato Leao, il Milanpotrebbe adottare un modulo come il 3-4-1-2 o il 3-4-2-1, che permetterebbe di schierare tutti e tre i talenti offensivi. In questo sistema, Leao agirebbe come punta di riferimento, mentre Nkunku e Pulisicavrebbero la libertà di esprimere la loro creatività sulla trequarti. Un’idea intrigante che Allegri potrebbe presto mettere in pratica.
