Serena promuove Gattuso CT: «Certe scelte...»
Connect with us

HANNO DETTO

Serena promuove Gattuso CT: «Certe scelte sono coraggiose, nessuno meglio di Rino in questo determinato aspetto». L’elogio all’ex Milan

Milan news 24

Published

on

Aldo Serena 1200x800 e1691426204343

Serena, ex calciatore del Milan tra le altre e noto commentatore, ha elogiato le qualità da CT di Rino Gattuso. Le dichiarazioni

Aldo Serena, ex attaccante di Milan, Juventus e Inter, ha espresso un giudizio molto positivo su Gennaro Gattuso e sul suo operato alla guida della Nazionale italiana. Intervistato da Il Giornale, Serena ha lodato il coraggio tattico del CT e, soprattutto, la sua capacità di agire da collante per lo spogliatoio.

«Certe scelte di Gattuso sono coraggiose, abbiamo una formazione votata all’attacco. Non mi aspettavo la sua ‘mutazione’ da giocatore ad allenatore, ma ha fatto bene», ha commentato Serena, riconoscendo come il Ringhio in panchina stia mostrando una sensibilità e una propensione offensiva inattese, nonostante il suo passato da mediano roccioso. L’ex bomber ha espresso fiducia nel fatto che Gattuso saprà bilanciare le ambizioni tattiche con la necessità di solidità: «Sono certo però che riuscirà a calibrare le scelte in base al peso specifico degli altri e se necessario coprirsi al meglio. L’Italia aveva bisogno di ricreare gruppo e nessuno è più bravo di Rino in questo».

Serena su Gattuso CT: La strada lunga e tortuosa verso i Mondiali

Nonostante le belle parole e lo spirito di squadra che sembra essere ritornato sotto la gestione Gattuso, Serena e l’ambiente azzurro sanno bene che nulla è stato ancora fatto. Anzi, la strada per le qualificazioni ai Mondiali 2026 è «lunghissima e in salita».

Il primo passo cruciale è la sfida di domani sera a Udine contro Israele, dove gli Azzurri dovranno conquistare i tre punti per garantirsi ufficialmente l’accesso ai play-off. Ma è proprio la prospettiva dei playoff a nascondere le maggiori insidie. L’Italia dovrà poi affrontare due partite a eliminazione diretta che, «a prescindere dagli avverarsi, nascondono infinite insidie e proprio noi italiani lo sappiamo benissimo», con il ricordo delle ultime due mancate qualificazioni ancora vivo e doloroso.

La sensazione è che la squadra sia sulla strada giusta, ma il percorso è ancora lungo, tortuoso e cruciale, soprattutto perché la Nazionale quattro volte Campione del Mondo non può permettersi di saltare anche questo appuntamento iridato. La pressione è altissima, e l’abilità di Gattuso nel cementare il gruppo sarà fondamentale per superare questi ostacoli decisivi.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.