News
Milan Fiorentina, Allegri deve accantonare quell’idea: scelte obbligate in vista del match di San Siro
Milan Fiorentina, Massimiliano Allegri deve accantonare l’idea di eventuali esperimenti in vista del match di San Siro: scelte obbligate
L’infortunio di Christian Pulisic ha ridisegnato i piani offensivi di Massimiliano Allegri in vista della sfida contro la Fiorentina. Come analizzato da Marco Pasotto su Gazzetta.it, l’emergenza infortuni ha drasticamente ridotto le opzioni dell’allenatore toscano, costringendolo a scelte meno flessibili.
«Diciamo che se Max in avanti voleva concedersi qualche ragionamento in base alla stanchezza di chi rientra da impegni intercontinentali, è meglio che rimandi le riflessioni», ha osservato Pasotto. Con una rosa snella composta da 19 giocatori di movimento, «bastano ovviamente un paio di defezioni – soprattutto se riguardano uomini di prima fascia – per accorciare subito la coperta».
Milan Fiorentina, Santiago Gimenez titolare: chi col messicano=
Di conseguenza, è «ragionevole pensare che Gimenez, anche se sarà fra gli ultimi a tornare, partirà dall’inizio». La fatica del lungo viaggio intercontinentale con il Messico passa in secondo piano, dato che Santiago Gimenez è l’unico centravanti di ruolo a disposizione. Pasotto sottolinea l’importanza del messicano, che «fino a questo momento, anche se in campionato non ha ancora segnato, è stato ugualmente prezioso per come interpreta il ruolo».
La coppia d’attacco titolare è stata sin qui composta da lui e Pulisic. Con l’americano fuori dai giochi, Santi «dovrebbe partire dall’inizio e a questo punto la grande domanda è il compagno che lo affiancherà».
Al netto di «soluzioni estreme (Loftus-Cheek), per quanto già sperimentate», che Allegri potrebbe valutare solo in caso di ulteriori emergenze, la maglia da titolare se la giocano Christopher Nkunku e Rafael Leão. Il ballottaggio tra il francese, in grande spolvero e reduce dal gol in Nazionale, e il portoghese, rientrato in anticipo a Milanello per prepararsi al meglio, sarà l’oggetto delle ultime valutazioni del tecnico del Milan.
