News
Milan Fiorentina, manca sempre meno a questa grande sfida: i precedenti tra le due squadre mettono in evidenza che…
Milan Fiorentina, manca sempre meno a questa grande sfida: i precedenti tra le due squadre mettono in evidenza che… Le ultimissime notizie
La settima giornata di Serie A Enilive riserva subito un appuntamento dal forte carico emotivo: a San Siro, il Milan ospita la Fiorentina del grande ex, Stefano Pioli. Sarà la 184esima volta che le due squadre si affrontano in campionato, la 93esima sul prato della Scala del Calcio.
Per il Milan di Massimiliano Allegri e Igli Tare, la partita di domenica assume un’importanza capitale, non solo per la classifica ma anche per lanciare un segnale di forza e compattezza dopo la pesante emergenza infortuni che ha colpito la squadra in questa sosta. Vincere è un imperativo, soprattutto contro una rivale storica e di fronte all’ex tecnico che a Milano ha lasciato ricordi importanti.
I precedenti a San Siro sorridono nettamente ai colori rossoneri. Su 92 sfide disputate finora, il Milan si è imposto in 53 occasioni. I pareggi sono stati 24, mentre le sconfitte subite dai rossoneri sono state solo 15. L’ultima vittoria milanista in casa risale alla stagione 2023-24, quando la squadra si impose per 1 a 0.
Le sconfitte sono invece un ricordo più lontano. L’ultima risale alla stagione 2019-20, una partita che è rimasta nella memoria dei tifosi rossoneri anche perché segnò la prima apparizione a San Siro di Rafael Leao con la maglia del Milan.
Nonostante il bilancio sia nettamente a favore, la sfida di domenica si prospetta insidiosa. Allegri dovrà inventarsi un nuovo assetto per sopperire alle assenze, in particolare quelle di Pulisic e Rabiot. La Fiorentina di Pioli vorrà fare lo sgambetto e approfittare del momento di difficoltà del Diavolo. Il lavoro di Tare e dello staff sarà cruciale per assicurare ad Allegri le migliori condizioni possibili.