News
Estonia Italia, Gattuso vara una formazione iper offensiva? Indiscrezione pesante, l’ex tecnico del Milan giocherà così questa sera
Estonia Italia, Rino Gattuso, CT degli Azzurri, è pronto a variare una formazione iper offensiva per cercare di portare a casa i tre punti
L’Italia di Rino Gattuso scende in campo a Tallinn con un imperativo: vincere. Per la sfida contro l’Estonia, cruciale per le Qualificazioni ai Mondiali, il CT vara una formazione audace e spregiudicata, un 4-2-4 mascherato da 4-4-2 per aggredire l’avversario.
Il cuore di questa Nazionale a trazione anteriore è un inedito quartetto d’attacco: al centro, la coppia Kean-Retegui garantisce fisicità, affiancata sulle fasce da due esterni puramente offensivi. A destra, la sorpresa è Riccardo Orsolini (Bologna), mentre a sinistra c’è fiducia in Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), l’uomo decisivo delle prime uscite di Gattuso.
A sostenere tale dispendio offensivo, Gattuso si affida al dinamismo della coppia di centrocampo composta da Nicolò Barella e Sandro Tonali, quest’ultimo reduce dal gol decisivo contro Israele. La scelta del modulo esclude mediani più puri come Locatelli.
In difesa, conferme davanti a Donnarumma: Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Dimarco. La vittoria, per Gattuso, passerà dalla forza del gruppo e dalla duttilità di uomini come Raspadori, che può fare «entrambe le fasi perché ha due gambe come due tronchi».