Superlega: il presidente dell'Uefa nega che verrà realizzata
Connettiti con noi

News

Ceferin: «Superlega è solo fiction, ma ci sarà comunque una nuova coppa»

Pubblicato

su

Il presidente dell’Uefa nega la nascita della tanto discussa Superlega ma conferma che ci sarà una terza competizione europea

Da anni si parla della prossima nascita della Superlega, un campionato europeo tra i migliori club alternativo alla Champions League che sarebbe partito ufficialmente nel 2021. Il trofeo è stato anche citato nei documenti di Football Leaks e stando ai rumors il Milan vi avrebbe partecipato di diritto per la sua storia e l’importanza che ha svolto nel calcio del Vecchio Continente. Questa famigerata coppa non vedrà però mai la luce, almeno secondo quanto afferma il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin. Il numero uno delle calcio europeo lo ha confermato in un’intervista alla BBC: «La Superlega non ci sarà. È una fiction o un sogno. Abbiamo alcune idee. Tutti possono continuare a competere nelle competizioni europee: sfortunatamente, i club ricchi diventano spesso più ricchi. Penso che siamo una delle poche organizzazioni al mondo che cercano di affrontare questo problema. Il calcio europeo andrà avanti se continuerà a rimanere unito, questa è la nostra opinione». Anche il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha negato il coinvolgimento dei bianconeri nel progetto della Superlega: «Posso confermare che non abbiamo mai visto, né discusso, né siamo implicati nella creazione di questo documento. Siamo completamente impegnati con la Uefa per far progredire il gioco del calcio».

Ceferin ha chiuso alla Superlega ma non alla nascita di una terza competizione Uefa oltre a Champions League ed Europa League. Il dirigente sloveno afferma che questo trofeo. che dovrebbe partire nel 2024, sarà «più ampio» e verrà apprezzato dai club e dalle federazioni nazionali. Al riguardo si vocifera che le partite dei campionati nazionali potrebbero essere spostate al mercoledì per fare spazio al nuovo torneo nel weekend.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.