Boban porta un po' di Dinamo al Milan: in arrivo Nikola Moro
Connettiti con noi

Calciomercato

Boban porta un po’ di Dinamo al Milan: in arrivo Nikola Moro

Pubblicato

su

Nikola Moro

Zvonimir Boban nominato nuovo dirigente del Milan sta già lavorando per innalzare il livello tecnico della rosa milanista: Nikola Moro

Il ritorno di Zvone Boban al Milan è stato accolto con immenso entusiasmo dai tifosi rossoneri che vedono giungere, secondo solo a Gazidis, un dirigente dall’ esperienza internazionale tangibile. Il lavoro di Boban, fino a qualche giorno fa secondo uomo più influente della Fifa subito dietro il presidente Infantino, non sarà solo pura diplomazia con gli organi continentali e internazionali ma avrà anche un effetto sulle prossime operazioni di calciomercato. Non è un segreto che, oltre che al Milan, Boban goda in patria di un fascino particolare avendo rappresentato la Croazia in diverse vesti sia da calciatore che da dirigente, in particolar modo alla Dinamo Zagabria dove Zvone avrebbe puntato uno principali talenti: Nikola Moro.

Nikola Moro, caratteristiche e profilo

Tuttocampista classe 1998, a soli 21 anni ha già conquistato sei trofei (tre titoli croati con la Dinamo e altrettante coppe nazionali). Il suo esordio con i grandi nel maggio 2015, da quel momento in poi si è caricato la squadra sulle spalle sfortuna permettendo. Alto oltre 1,80 m, è abile sia ad impostare, grazie alla sua tecnica e alla visione di gioco, ma anche a difendere grazie alla rocciosità del suo fisico. Ambidestro, dotato di tiro dalla lunga gittata, Nikola Moro è arrivato nel 2009 all’età di 11 anni alla Dinamo Zagabria percorrendo poi tutta la trafila nelle giovanili della Croazia fin dall’U14 esordendo in un campionato professionistico, 2.HNL, la seconda divisione croata, a soli 16 anni e collezionando 25 presenze e cinque reti. Nella stagione 2016-2017, dopo qualche presenza e molte panchine, arriva il salto definitivo in prima squadra. Ci mette poco a diventare un titolare indiscusso, con tanto di esordio in Europa League e convocazione con la Croazia U21. Tutti i i top team europei lo cercano perché lo paragonano a Rakitic ma poi l’infortunio al crociato ne blocca la fin lì irrefrenabile ascesa. Ora Nikola Moro sta bene e in lui Boban intravede un degno erede a cui affidare, un giorno, le redini del centrocampo milanista.

Nikola Moro, contratto e valutazione: l’offerta del Milan

Moro ha un contratto fino al 2023 con la Dinamo Zagabria, dove gioca anche un altro vecchio pallino rossonero Dani Olmo, ma a differenza dello spagnolo oggi la sua valutazione oscilla intorno ai 10-15 milioni di euro. L’ultimo prolungamento firmato lo scorso ottobre è arrivato un mese dopo il suo ritorno in campo in seguito al brutto infortunio (rottura del legamento crociato) che l’ha costretto a saltare ben 27 gare nello scorso campionato. Il bottino raccolto da Nikola Moro con la maglia della Dinamo Zagabria è comunque di 8 reti e 8 assist nei 5509 minuti complessivi disputati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.