Connect with us

News

Roma Milan, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Maignan salva il Diavolo, De Winter attento e prolifico

Avatar di Redazione Milan News 24

Published

on

Maignan

Roma Milan, le pagelle della Gazzetta dello Sport evidenziano la prestazione monumentale di Mike Maignan, autore di interventi decisivi

La prestazione complessiva del collettivo rossonero è stata valutata con un 6. L’allenatore Massimiliano Allegri, il tecnico livornese che continua a mantenere la squadra al secondo posto, riceve un 6 nonostante un match sofferto in cui il Milan è apparso spesso in affanno. Il migliore in campo assoluto è il portiere francese Mike Maignan, premiato con un 7 per i riflessi prodigiosi su Koné e Malen, venendo superato solo dal rigore finale. Di contro, la delusione maggiore è rappresentata dall’attaccante portoghese Rafael Leao, che rimedia un 5 a causa di una prestazione condizionata dalla pubalgia e da troppi errori tecnici che hanno spazientito la panchina.

La solidità difensiva e il carisma dei leader

Nel reparto arretrato si distingue il giovane belga Koni De Winter, che ottiene un 7 non solo per l’attenzione in marcatura su Dybala, ma soprattutto per il colpo di testa che ha regalato il momentaneo vantaggio. Accanto a lui, il centrale inglese Fikayo Tomori e l’italiano Matteo Gabbia raggiungono la sufficienza piena con un 6: il primo è stato essenziale nelle chiusure veloci, mentre il secondo è apparso sempre concreto nel respingere gli attacchi giallorossi. A centrocampo, il fuoriclasse croato Luka Modric viene valutato con un 6,5 per la capacità di mantenere la lucidità e pennellare il cross decisivo, lo stesso voto assegnato ad Adrien Rabiot, mediano francese considerato l’anima del “Diavolo” per la sua forza nei contrasti e nelle ripartenze.

Difficoltà tattiche e l’impatto dei subentrati

Meno brillanti le prove di altri protagonisti, come il giovane azzurro Samuele Ricci, che ottiene un 6 limitandosi a un compito di contenimento, e Alexis Saelemaekers, che si ferma al 5,5 a causa di un problema fisico che ne ha condizionato la spinta. Nota dolente per il giovane terzino Davide Bartesaghi, il cui 5 è figlio dell’ingenuo fallo di mano che ha causato il rigore del pari, e per l’attaccante Christopher Nkunku, anch’egli da 5 per la scarsa incisività sotto porta. Tra chi è entrato a partita in corso, il debuttante Athekame rimedia un 5,5 mostrando ancora qualche incertezza, mentre l’americano Christian Pulisic e il centravanti tedesco Niclas Füllkrug raggiungono entrambi il 6, portando spirito combattivo pur senza riuscire a scalfire la difesa della Roma. Per i rossoneri, questo pareggio permette all’Inter di allungare ulteriormente in vetta alla classifica.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.

Change privacy settings
×