Pioli dopo il 2-2 contro il Bologna: «Aspetto mentale...»
Connect with us

HANNO DETTO

Pioli dopo il 2-2 contro il Bologna: «Aspetto mentale va fortificato. Risultato meritato per la reazione»

Milan news 24

Published

on

pioli

Pioli, tecnico della Fiorentina ed ex Milan, ha commentato la rimonta della sua squadra contro il Bologna: le sue dichiarazioni

È successo di tutto nell’ottava giornata di Serie A, con la Fiorentina capace di rimontare in extremis il Bologna in una sfida ricca di episodi, terminata 2-2. Inizialmente sotto per le reti di Castro e Cambiaghi, la Viola ha risposto con due rigori, segnati da Gudmundsson e Kean.

Il match è stato segnato da diverse decisioni arbitrali, tra cui un possibile rigore annullato alla Fiorentina dopo il VAR e un gol di Dallinga annullato al Bologna per fuorigioco. I rossoblu hanno anche terminato la sfida in 10 per l’espulsione di Holm.

Al termine dell’emozionante pareggio, l’allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, ex Milan, ha analizzato la prestazione e il carattere della sua squadra.

Pioli, la reazione e l’aspetto mentale

Pioli ha esordito sottolineando la tenacia dei suoi ragazzi:

L’aspetto mentale va fortificato. E’ una squadra che ci crede, il Bologna è forte, abbiamo creato più noi di loro. La reazione è quella di una squadra che non vuole cedere.

Nonostante l’amarezza per aver concesso il vantaggio, l’allenatore ha accettato il risultato in virtù del carattere mostrato: “Abbiamo portato a casa un risultato che non volevamo ma che abbiamo meritato per la reazione“. Riguardo l’errore clamoroso di Dodo a porta vuota, Pioli ha preferito non intervenire subito: “Gol sbagliato di Dodo? Pensavo segnasse ma non gli ho detto nulla, dopo la partita è un momento delicato da gestire”.

Focus sui singoli: Kean e il centrocampo

Pioli ha poi spostato l’attenzione sui singoli, chiedendo di più al reparto centrale: “A centrocampo mi aspettavo di più, sapete che il Bologna è aggressivo quindi ci stava cercare l’uno contro uno. Stiamo trovando gli equilibri giusti ma possiamo fare meglio”.

Il tecnico ha promosso la prestazione di Kean, autore del rigore del pareggio: “Kean ha fatto un’ottima prestazione, ha giocato bene contro Lucumì. Ha avuto le sue occasioni”. Pioli ha anche fornito un’indicazione tattica sull’attaccante: “Credo che per le sue caratteristiche lavora meglio con un giocatore vicino, che può essere un secondo attaccante come Gudmundsson o Dzeko. Conta la sua fiducia e la condizione fisica dopo l’infortunio in Nazionale”.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.