Napoli-Milan 1-3, cronaca e tabellino: San Paolo sbancato, rossoneri primi in solitaria

© foto Napoli 22/11/2020 - campionato di calcio serie A / Napoli-Milan / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: esultanza gol Zlatan Ibrahimovic

Napoli-Milan live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi. Cronaca testuale dell’ottava gara di Serie A

Si torna in campo dopo la sosta delle nazionali. Un match, quello tra partenopei e rossoneri, che ha il sapore di una sfida scudetto. Ad affrontarsi infatti sono la prima e la terza della classe, con gli uomini di Gattuso che distano però solo tre lunghezze da Romagnoli e compagni (primi). Da questa sfida Pioli capirà quali potranno essere le ambizioni del Diavolo, finora protagonista di un avvio di gara sorprendente e domenica atteso a un banco di prova particolarmente ostico. Napoli-Milan live: i partenopei hanno perso una sola partita in campionato (escluso il match assegnato a tavolino alla Juventus) contro il Sassuolo di De Zerbi (secondo in classifica). Per il Milan invece ancora nessuna sconfitta e solamente due pareggi, contro Roma e Hellas Verona

NAPOLI-MILAN IN DIRETTA LIVE: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Napoli-Milan 1-3, pagelle

Leggi le pagelle integrali di Napoli-Milan.

Napoli-Milan 1-3, tabellino

MARCATORI: Ibrahimovic (20′, 55′), Hauge (95′)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (90′ Elmas), Bakayoko; Politano (69′ Petagna), Insigne, Lozano (56′ Zielinski); Mertens. A disposizione: Ospina, Contini, Malcuit, Maksimovic, Ghoulam, Demme, Lobotka. All.: Gattuso.

MILAN (4-2-3-1): G.Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers (73′ Castillejo), Calhanoglu (87′ Krunic), Rebic (73′ Hauge); Ibrahimovic (78′ Colombo). A disposizione: Tatarusanu, A.Donnarumma, Dalot, Duarte, Gabbia, Conti, Tonali, Diaz. All.: Pioli (in panchina Bonera).

ARBITRO: Valeri (Roma)

AMMONITI: Bakayoko, Mario Rui (Napoli); Rebic, Kessie, Castillejo (Milan)

ESPULSO: Bakayoko (Napoli)

Napoli-Milan, cronaca testuale

96′: Finisce qui! Milan batte Napoli 3-1.

95′: GOOOLLL! HAUGE LA CHIUDE!!! Recupera palla il Milan a metà campo. Bennacer serve Hauge in profondità, il norvegese dribbla Manolas, trova il fondo e batte Meret!

93′: Petagna! Girata dell’attaccante, parata sicura di Donnarumma!

90′: 5 minuti di recupero.

90′: Elmas prende il posto di Fabian Ruiz.

87′: Calhanoglu lascia il campo a Krunic.

85′: Ammonito Castillejo per un pestone ai danni di Mario Rui.

81′: Cartellino giallo per Mario Rui.

78′: Problemi fisici per Ibrahimovic. Lo svedese lascia il campo a Colombo.

76′: Ammonito Kessie.

73′: Doppio cambio per il Milan. Castillejo e Hauge prendono il posto di Saelemaekers e Rebic.

69′: Petagna prende il posto di Politano.

65′: Espulso Bakayoko! Il francese stende irregolarmente Theo Hernandez in volata. Doppia ammonizione e rosso. Napoli in 10 uomini.

63′: Gol del Napoli! Mertens! Il belga accorcia le distanze con una conclusione nel cuore dell’area di rigore.

60′: Gol annullato a Ibrahimovic per fuorigioco. Giusta la segnalazione del guardalinee. Segui qui gli episodi Var e moviola.

59′: Cartellino giallo per Rebic.

56′: Zielinski prende il posto di Lozano.

55′: GOL GOL GOOOOL!!! IBRA!! Grande palla di Rebic dalla sinistra, lo svedese si marca alla perfezione sul secondo palo e da due passi spinge in rete con il ginocchio!

46′: Si riprende. Al via il secondo tempo.

INTERVALLO.

48′: Finisce qui il primo tempo. Milan avanti 1-0 all’intervallo.

45′: 3 minuti di recupero.

42′: Mertens ci prova da posizione defilata, Donnarumma scherma bene.

28′: Traversa clamorosa di Di Lorenzo! Dopo una mischia in area di rigore, il terzino coglie la traversa da ottima posizione.

27′: Napoli pericoloso! Marcatura leggera di Kjaer su Mertens, il belga prova il piazzato ma trova una grande parata di Donnarumma.

20′: GOOOOOOLLL!!! GOOOOL!!! IBRAHIMOVICC!!!!! Cross di Theo dalla sinistra, lo svedese di testa anticipa nettamente Koulibaly e con una girata favolosa batte Meret.

16′: Ammonito Bakayoko, intervenuto in ritardo su Saelmaekers.

10′: Kjaer!! Sugli sviluppi di un corner il pallone arriva sui piedi del danese, che tutto solo a centro area fallisce la girata al volo!

10′: Calhanoglu! Conclusione da fuori area del turco, para in angolo Meret.

5′: Problemi fisici per Kjaer. Il danese prova a stringere i denti. Condizioni fisiche da monitorare.

1′: Partiti! E’ iniziata adesso Napoli-Milan.

Napoli-Milan, formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Insigne, Lozano (55′ Zielinski); Mertens. A disposizione: Ospina, Contini, Malcuit, Maksimovic, Ghoulam, Demme, Elmas, Lobotka, Petagna. All.: Gattuso.

MILAN (4-2-3-1): G.Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. A disposizione: Tatarusanu, A.Donnarumma, Dalot, Duarte, Gabbia, Conti, Krunic, Tonali, Hauge, Diaz, Castillejo. All.: Pioli (in panchina Bonera).

Napoli-Milan, ultime e probabili formazioni

NAPOLI – Mister Gattuso sarà costretto a rinunciare a Osimhen, fuori per una lussazione alla spalla destra rimediata con la Nazionale, e anche a Rahmani e Hysaj. Il tecnico calabrese però recupera Bakayoko, che ieri si è allenato in gruppo con il resto dei compagni. Tra i pali dunque agirà Meret. La linea difensiva sarà composta da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e uno tra Mario Rui e Goulham. In mediana dovrebbero agire Fabian Ruiz, Bakayoko ed Elmas. Davanti invece, spazio a Insigne, Mertens e Politano.

MILAN – Non saranno del match né mister Pioli, né il vice Murelli: entrambi messi fuorigioco dal Covid-19. Al loro posto in panchina siederà Bonera. Due indisponibili tra per i rossoneri: si tratta di Leao, uscito malconcio durante l’ultima gara con la Nazionale portoghese U21, e Musacchio, il cui rientro però è sempre più vicino. In difesa, a protezione di Donnarumma, spazio alla linea formata da Theo Hernandez, Kjaer, Romagnoli e Calabria. In mezzo al campo confermatissima la coppia Kessie-Bennacer. Davanti, alle spalle del solito Ibrahimovic, agiranno Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic. Per il croato si tratta della prima partita da titolare dopo l’infortunio.

PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko, Elmas; Insigne, Mertens, Politano. All.: Gattuso.

PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1) – G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernández; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All.: Bonera.

Napoli-Milan live, i precedenti con Valeri

L’arbitro di Napoli-Milan sarà Paolo Valeri. Un direttore di gara di grande esperienza che ha diretto per ben 30 volte i rossoneri e 26 i partenopei. Andiamo a vedere i precedenti nel dettaglio. Il fischietto di Roma ha un bilancio di 18 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte per il Milan, mentre di 16 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte per il Napoli. A preoccupare la squadra di Pioli è la situazione disciplinare. I rossoneri sono infatti la squadra contro cui Valeri ha estratto più cartellini rossi, ben 11. Solo 3, nessuno diretto tra l’altro, per gli azzurri.